I rappresentanti sindacali dei Vigili dl Fupoco di Fp Cgil Nicola Cosentino, Cisl FPS Rocco Scarangella e Uil PA Francesco Paolo Porcari denunciano pubblicamente le difficoltà sopportate dai dipendenti per la mancata erogazione dell’80% del dovuto per la campagna AIB 2012. Di seguito le due lettere inviate a distanza di pochi giorni ai massimi rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali e del Corpo dei Vigili del Fuoco
Lettera del 3 giugno 2013
Al PRESIDENTE della Regione BASILICATA – POTENZA
All’ASSESSORE alle Infrastrutture, opere pubbliche e mobilità
della Regione BASILICATA – POTENZA
Al CAPO DIPARTIMENTO dei Vigili del Fuoco – ROMA
Al CAPO DEL CORPO dei Vigili del Fuoco – ROMA
Al PREFETTO DI POTENZA
AL PREFETTO DI MATERA
Al DIRETTORE REGIONALE dei Vigili del Fuoco – POTENZA
Al COMANDANTE del COMANDO dei Vigili del Fuoco di POTENZA
Al COMANDANTE del COMANDO dei Vigili del Fuoco di MATERA
e, p.c. Ai LAVORATORI
dei Comandi Vigili del Fuoco di POTENZA e MATERA
Alle SEGRETERIE NAZIONALI
FP CGIL, CISL FNS, UILPA – VV.F.
Oggetto: Campagna AIB 2012
Com’è noto, negli ultimi anni i Vigili del Fuoco dei comandi della regione Basilicata sono stati impegnati in attività di lavoro supplementare, in campagne di prevenzione antincendio boschiva.
L’attività è stata richiesta dalla regione Basilicata in ottemperanza del Programma Annuale Antincendio Boschivo di cui la medesima si è dotata di anno in anno, per l’elevato rischio incendi nella stagione estiva derivante dalla particolare conformazione morfologica della Regione, in cui insistono massicci insediamenti boschivi, e anche per l’ elevata presenza di turisti che affollano gli stabilimenti balneari della fascia ionica e tirrenica, che spesso insistono in zone prossime a piantagioni boschive.
L’impiego dei Vigili del Fuoco in quest’attività è stato disciplinato da apposita convenzione stipulata annualmente tra la Regione Basilicata e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco – Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco di Basilicata.
Il personale dei Vigili del Fuoco, nel periodo estivo è già molto pressato per l’aumento notevole d’interventi di competenza istituzionale, cui si deve far fronte con una scarsità di personale in organico, soprattutto tra i graduati (Capo Squadra e Capo Reparto), cui ovviamente deve aggiungersi il normale avvicendamento di assenze per ferie, ciò nonostante ha sempre mostrato senso del dovere, aderendo con impegno e professionalità all’ ulteriore richiesta di lavoro supplementare, e aggiungiamo, con sacrificio personale poiché ciò comporta dover togliere tempo a se stessi e alle proprie famiglie.
Tutti gli anni però non è stata riscontrata, tangibilmente, la stessa sensibilità da parte delle istituzioni, che pure hanno promosso tali iniziative: la Regione Basilicata e lo stesso Dipartimento dei Vigili del Fuoco, nel riconoscere con i fatti e non solo a parole, l’indispensabile ottimo lavoro svolto dal personale dei Vigili del Fuoco.
Ogni anno, la convenzione sottoscritta prevede che, per far fronte ai costi sostenuti per gli automezzi utilizzati e messi a disposizione dei Comandi Provinciali dei VV.F., (carburante, riparazioni e manutenzione) e per quelli relativi al pagamento degli emolumenti spettanti ai lavoratori secondo le ore di lavoro supplementare effettuate, l’Ente Regione si obbliga a versare il 20% della somma impegnata, che per il 2012 è stata stabilita in euro 450.000,00, da erogarsi entro 30 giorni dalla stipula della stessa avvenuta in data 18/07/2012; un secondo acconto pari al 40% del complessivo da erogarsi entro il 15/10/2012, e la restante parte da erogarsi alla trasmissione della documentazione giustificativa a fine attività fissata al 15/09/2012.
Ebbene, a tutt’oggi, quasi 9 mesi dopo la fine della campagna ultimata, come detto, il 15/09/2012, nulla ancora è stato percepito da lavoratori. Sappiamo che l’Ente Regione ha provveduto, ultimamente, a erogare solo la prima rata pari al 20% dell’intero finanziamento, cosa che avrebbe dovuto fare entro il mese di agosto 2012, quindi con molto ritardo. La somma dovrebbe quindi essere di quasi 90.000,00 euro, e mentre scriviamo, apprendiamo che, finalmente pare che vi sia anche l’accreditamento presso i rispettivi Comandi di Potenza e Matera, invitiamo, pertanto, i rispettivi Comandanti ad attivarsi nell’immediato, senza indugio, per l’accredito ai lavoratori.
Totalmente disattesi, sono gli accordi sottoscritti con la convenzione, con conseguente ricaduta negativa per i lavoratori in primo luogo, che hanno prestato con dedizione e impegno il loro lavoro, in alcuni casi hanno anticipato finanche di tasca propria i costi relativi per eventuali pasti che, per servizio, sono stati costretti a consumare sul posto di lavoro.
Nonostante siano state richieste notizie a riguardo, anche da alcune sigle sindacali, formalmente e per le vie brevi, da molto tempo, nessuno si è degnato di informare i lavoratori di quanto, ancora dovranno attendere affinché possano recuperare le spese sostenute e ricevere il giusto e dovuto pagamento delle spettanze per le ore di lavoro svolto.
Totale è lo sconforto dei lavoratori che si trovano davanti a tanta indifferenza, sia da parte della Regione Basilicata sia anche da parte del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, anche se riconosciamo che la Direzione Regionale Vigili del Fuoco di Basilicata ha più volte sollecitato la Regione Basilicata ma con scarsa fortuna, ancorché quest’ultimo debba avere preciso interesse al recupero dei costi sostenuti per il servizio effettuato.
Questa condizione si è sempre ripetuta nel corso degli anni precedenti. Come si può pensare che per il futuro i lavoratori continueranno a manifestare piena adesione ad analoghe iniziative, quando le istituzioni coinvolte sono pronte chiedere e mai pronte a soddisfare gli impegni cui si obbligano? Anche quest’anno sarà necessario attivare il servizio AIB in tutto il territorio Regionale, già si hanno le prime avvisaglie, basta ricordare quanto é accaduto pochi giorni orsono sul litorale del Comune di Policoro. Il servizio AIB è necessario ed è richiesto, gradito e apprezzato dalla cittadinanza e dalle istituzioni locali Comuni e Province, e non vi è altro modo per garantire soccorso adeguato in caso di eventi eccezionali, come sono quelli che accadono nel periodo estivo, che sono all’ordine del giorno.
Diamo voce a tutti i lavoratori dei Vigili del Fuoco, stanchi di aspettare che qualcuno all’improvviso dopo mesi di attesa, si faccia sentire, magari millantando un diretto interessamento personale, fornendo motivazioni “burocratiche” che rallentano le erogazioni del dovuto.
A tutti i destinatari della presente si chiede di conoscere i tempi certi del pagamento delle spettanze ai lavoratori, avvertendo che non possono accettare motivazioni dilatorie che non diano concretezza e certezza dei tempi alle erogazioni, per “la melina tattica” si è perso già troppo tempo.
Esigiamo date certe e a breve, diversamente ci vedremo costretti ad attivare ogni iniziativa utile per risolvere adeguatamente e nelle sedi opportune la questione sollevata. Noi abbiamo a cuore il benessere dei lavoratori, della cittadinanza e del territorio Lucano.
FP CGIL VV.F. CISL FPS VV.F. UIL PA VV.F.
Nicola Cosentino Rocco Scarangella Francesco Paolo Porcari
Lettera del 7 giugno 2013
Al PRESIDENTE della Regione BASILICATA
All’ASSESSORE Infrastrutture, opere pubbliche e mobilità Regione BASILICATA (
Al CAPO DIPARTIMENTO dei Vigili del Fuoco – Roma
Al CAPO DEL CORPO dei Vigili del Fuoco – Roma
Al PREFETTO di POTENZA
Al PREFETTO di MATERA
Al DIRETTORE REGIONALE Vigili del Fuoco di BASILICATA
Al COMANDANTE del COMANDO Vigili del Fuoco di POTENZA
Al COMANDANTE del COMANDO Vigili del Fuoco di MATERA
Alle SEGRETERIE NAZIONALI CISL VV.F. e UILPA VV.F.
e, p.c. Ai LAVORATORI Vigili del Fuoco di POTENZA e MATERA
Oggetto: Campagna AIB 2012 – seguito alla ns. nota del 03 giugno 2013
Prendiamo atto dell’informativa con cui il Direttore Regionale riferisce delle assicurazioni ricevute verbalmente dall’Assessore Regionale alla Protezione Civile, in merito all’erogazione del restante 80% del dovuto per la campagna AIB 2012, cosa che le scriventi hanno fermamente richiesto con la nota del 3 giugno 2013, che non ha ancora avuto alcun riscontro.
Prendiamo atto, e non abbiamo motivo di dubitare, dell’impegno e della buona fede del Direttore Regionale e dell’Assessore Regionale, ma i lavoratori hanno imparato che le parole spesso si scontrano con la realtà, e con questa spesso non coincidono.
Ci aspettavamo le rassicurazioni, ma troppo spesso però gli interlocutori istituzionali, ancorché volenterosi e motivati da buone intenzioni, non riescano a governare i processi evolutivi che portano a conclusione i procedimenti, nello specifico al concreto pagamento delle spettanze arretrate ai lavoratori. Riportiamo in estrema sintesi quanto abbiamo richiesto con la nota del 3 giugno, che reitera precedenti sollecitazioni: “…. i lavoratori dei Vigili del Fuoco interessati, stanchi di aspettare che qualcuno all’improvviso dopo mesi di attesa, si faccia sentire, … fornendo motivazioni ‘burocratiche’ che rallentano le erogazioni del dovuto.”; ancora: “… si chiede di conoscere i tempi certi del pagamento delle spettanze ai lavoratori, avvertendo che non possono accettare motivazioni dilatorie che non diano concretezza e certezza dei tempi alle erogazioni, per questo è già passato troppo tempo. Esigiamo date certe e a breve …… ”.
Siamo compiaciuti, tutti i lavoratori lo sono, che finalmente il Direttore Regionale e l’Assessore della Regione Basilicata si siano impegnati a dare soluzione in tempi brevi a ciò che doveva essere già stato definito lo scorso settembre 2012, ma insistiamo nel chiedere che ci dicano le date, ci mostrino i documenti prodotti che diano certezza dei tempi entro cui ai lavoratori sarà pagato il dovuto per la campagna AIB 2012.
Ovviamente dalle risposte si avranno conseguenze sull’annunciata campagna AIB 2013 che, sebbene riproposta nel merito pari a quella del 2012, certamente dovrà essere rispettata pedissequamente in tutto il suo articolato, diversamente da quanto avvenuto nel passato. Gli obblighi cui ci s’impegna dovranno essere concreti ed esigibili dalle parti, una delle quali sono i lavoratori Vigili del Fuoco. Questi hanno dimostrato, e lo fanno ogni giorno senza tema di smentite, di rispondere sempre, anche al di là del richiesto, alle attese a cui si obbligano, spesso con sacrifici personali. I lavoratori, quindi chiedono di essere protagonisti sin dal suo nascere della convenzione AIB 2013. Pertanto, l’inizio della discussione su quest’ultima è consequenziale alla completa soluzione della precedente.
CISL FPS VV.F. Rocco Scarangella
UILPA VV.F. Francesco Paolo Porcari