Per la settimana della Sicurezza sul Lavoro questa mattina nella sala conferenze del Palace Hotel di Matera è stato presentato l’evento finale della della Campagna Eu-Osha 2018-2019, campagna su salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose, promossa dall’Agenzia europea di Bilbao di cui l’Inail è Focal point per l’Italia. Dall’anno prossimo il via alla campagna 2020-2022 sui disturbi muscolo-scheletrici.
La Campagna Eu-Osha 2018-2019 è promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) di Bilbao, che proprio quest’anno festeggia il 25° della sua istituzione. L’Inail è Focal point nazionale e ha pianificato e realizzato nel nostro Paese le tante iniziative della campagna in collaborazione con un network tripartito rappresentato da Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Anmil e le organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e datori di lavoro.
La grande sfida delle sostanze pericolose e dei loro rischi. Lanciata ufficialmente in Italia a maggio 2018, la Campagna europea ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i lavoratori, i datori di lavoro e l’opinione pubblica sul corretto utilizzo delle sostanze pericolose nei luoghi di lavoro e sui rischi che possono derivarne, promuovendo la conoscenza per la loro riduzione e gestione. Un grande contributo è giunto anche dalla rete dei partner nazionali, composta da imprese, associazioni e università, che hanno supportato fattivamente lo svolgimento della campagna.
A Matera anche rappresentanti di Eu-Osha e Commissione europea. L’evento conclusivo di Matera è stato aperto dall’intervento del Direttore regionale Inail della Basilicata, Carmen Angiolillo. A seguire per la sessione sul tema “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose” sono intervenuti Antonio Cammarota (Direzione generale Occupazione, affari sociali e inclusione, Sezione Osh, della Commissione Europea), Andrew Smith (Unità comunicazione e promozione di Eu-Osha), Ester Rotoli, Direttore centrale prevenzione Inail e Romolo de Camillis, Direttore della Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Spazio quindi agli interventi per la prevenzione e la gestione delle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro. A moderare i dibattito i rappresentanti delle parti sociali nazionali nel Board di Eu-osha. Sono intervenuti Fabiola Leuzzi per le organizzazioni datoriali, Susanna Costa per le organizzazioni sindacali.
Oltre a concludere il biennio della campagna e a ripercorrerne le tappe principali, la cerimonia è stata anche l’occasione per guardare agli obiettivi futuri, come la prossima campagna Eu-Osha 2020-2022, di durata triennale, che con lo slogan “Alleggeriamo il carico!” si occuperà dei disturbi muscolo-scheletrici.
Dal concorso Buone Pratiche, riconoscimenti agli esempi virtuosi. Nel corso dell’evento, infine, sono stati consegnati i riconoscimenti, nell’ambito del concorso Buone Pratiche, alle organizzazioni che hanno presentato i migliori esempi di gestione corretta delle sostanze pericolose. I principali ambiti di intervento evidenziati dalle buone pratiche hanno riguardato, tra gli altri, i settori della comunicazione, della formazione, dell’agricoltura di precisione e dei sistemi di sicurezza tecnologica a monitoraggio delle attività industriali.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)