Segretario Generale Regionale Filt Cgil, Luigi Ditella, il Segretario Generale Regionale Uiltrasporti, Antonio Cefola e il Segretario Regionale Ugl, Donato Cappiello hanno inviato una lettera al Presidente Regione Basilicata, Assessore alla Sanità, Assessore Infrastrutture per chiedere l’inserimentonel piano vaccinale dei lavoratori autoferrotranvieri e ferrovieri.
In relazione alla definizione del piano vaccinale organizzato per contrastare la diffusione della Pandemia SARS-CoV-2 e più specificatamente nella identificazione delle figure prioritarie, Vi chiediamo di inserire anche il personale autoferrotranvieri e ferrovieri, con particolare riferimento a tutte quelle figure che hanno operato a stretto contatto con la clientela ,con lo scopo di assicurare la connettività e il diritto alla mobilità in un momento cruciale come quello iniziato con il lock down di Marzo 2020.
Stiamo parlando di un bacino facilmente identificabile per tipologia professionale di circa un migliaio di persone fra questi – ma solo a titolo esemplificativo, “operatori d’esercizio, macchinisti, personale di Vendita e controllo titoli di viaggio e ausiliari del traffico ecc.”
Vale la pena ricordare che, sin dal primo DPCM e ormai un anno fa, il settore della mobilità è stato inserito nelle attività produttive indispensabili. Questo ha esposto il personale delle varie Aziende in servizio a forte rischio contagio nonostante le misure di sicurezza adottate dalle Aziende, misure adottate grazie anche alla pressione dei delegati e delle delegate sindacali.
La pandemia ha mietuto vittime anche nel nostro contesto lavorativo, sia in termini di contagi sia in termini di lavoratori che ci hanno lasciato.
Riteniamo quindi che tali figure professionali vadano inserite al più presto nel piano vaccinale di emergenza come avviene già per altri lavoratori e lavoratrici impiegati/e nei servizi pubblici essenziali del nostro Paese.