“Candonga” e “Candonga Fragola Top Quality”, c’è il rischio contraffazione: diffidate tre aziende.
“Abbiamo riscontrato l’uso non autorizzato del marchio, sono partite le prime tre diffide nei confronti di altrettante aziende che senza il via libera dei titolari del diritto hanno usato segni distintivi che rimandano alla Candonga Fragola Top Quality”, ad annunciarlo in queste ore è Carmela Suriano, CEO del Club Candonga, realtà associativa di natura consortile, a cui aderiscono i produttori della Candonga Fragola Top Quality, gli unici a poter disporre dell’utilizzo del marchio.
Ad istruire l’atto stragiudiziale, l’avvocato Vincenzo Acquafredda ( studio Trevisan & Cuonzo Avvocati), che ha così commentato: “I destinatari della diffida hanno sette giorni di tempo per accogliere le nostre richieste, diversamente saranno citati in giudizio. Abbiamo riscontrato, quelli che a nostro avviso, sono fatti che configurano una chiara ipotesi di contraffazione, pertanto abbiamo richiesto il ritiro dal mercato, a tutti i livelli, del packaging e tutti i supporti che ritraggono loghi o logotipi che fanno pensare a Candonga o Candonga Fragola Top Quality . I nostri controlli sono stati estesi ad alcuni punti vendita ma anche ai siti internet. Colgo l’occasione per ricordare che “Candonga” è il marchio commerciale e non la semplice denominazione della varietà che è Sabrosa. ‘Candonga’e’Candonga Fragola Top Quality’ sono marchi registrati”.
Se dici fragola, nel mondo dell’Alta cucina dici Candonga Fragola Top Quality, in questa direzione vanno i commenti degli chef stellati che nelle più recenti tappe del Roadshow Excellence Tour l’hanno impiegata nelle loro proposte gastronomiche più audaci.
“Frutto compatto,croccante e non acquoso. Molto equilibrata nel gusto, bassa acidità, versatile nelle preparazioni. Come classico dolce oppure in accostamenti dolce-salato di grande impatto, sia visivo per il rosso acceso del frutto che al palato.
E’ stata una bellissima scoperta, ed in quanto tale , certamente, continueremo a usarla”, così Claudio Vicina del ristorante torinese “La Casa Vicina”.
Feedback positivo anche da Matteo Maenza del ristorante La Grande Limonaia: “Un’ottima fragola. La sua fama è meritata, è probabilmente la più nota e ricercata. L’ho trovata molto equilibrata quanto a nota di acidità e dolcezza. Mi ha molto soddisfatto il suo essere polposa, la caratteristica che meglio la distingue da altre varietà. Questo aspetto fa la differenza. Infine, strepitosa la durata, si conserva a lungo. L’abbiamo utilizzata in cucina senza difficoltà quando erano trascorsi quattro giorni dalla consegna”.
Riccardo Camanini del Ristorante Lido 84 ha così commentato: “Diversa dalle altre per la consistenza, èinoltre turgida e coriacea. Quando la mangi sorprende per la straordinaria morbidezza. Ottimi anche il colore e il profumo. Penso che la Candonga Fragola Top Quality sia la miglior fragola italiana. L’ho conservata – come normalmente faccio con alcuni cibi per evitare il frigorifero – in un locale pensato appositamente che mantiene la temperatura a 16 gradi, come se fosse una dispensa, la fragola ha retto senza problemi. L’ho utilizzata anche per lo sciroppo di fragola , ha conservato il suo colore intenso e naturale. La Candonga Fragola Top Quality è invitante e coerente, non delude le aspettative”.
Prossimi appuntamenti le attesissime tappe lucane in provincia di Matera e in provincia di Potenza: il 27 aprile all’Hotel Villa Cirigliano – con l’Executive chef Mario Demuro del Lucania Food Experience Team – in contrada Panevino, Tursi (Mt) dove gli ospiti pranzeranno dopo aver visitato i campi in cui è coltivata la top quality.
Il 30 aprile invece, sempre in Basilicata, stavolta in provincia di Potenza, appuntamento a “Le Masserie del Falco” (Forenza – PZ) con lo chef Gianfranco Bruno. L’evento vede la collaborazione dell’azienda Vigneti del Vulture, nota per la sua produzione di vini di alta qualità: “Il buon vino si fa nel vigneto”.
Prevista, quanto attesa, la partecipazione di giornalisti e esperti di food e foodblogger italiani.
Fra gli appuntamenti promozionali e istituzionali, la partecipazione del Club Candonga – che rappresenta i produttori che coltivano Candonga Fragola Top Quality – a Tutto Food, fiera di Milano il 3,4,5 e 6 aprile.