Il Comitato MetaSiris in una nota spiega le finalità della “battaglia” avviata per il Capodanno Rai 2019 nel Metapontino che prevede anche la realizzazione del progetto “Destinazione Matera”. Di seguito la nota integrale.
Il Comitato è determinato nel chiedere non un evento ma un catalizzatore territoriale di energie propositive.
Un Capodanno RAI che lancia l’arco Jonico come porta di accesso per Matera.
Il Dossier inviato al Governatore Marcello Pittella spiega bene la posizione del Comitato rispetto al tema dei “campanili”. Un capitolo del dossier illustra sinteticamente la piattaforma “Destinazione Matera”. (Piano integrato di azioni collettive).
Obiettivo strategico: destagionalizzare il turismo.
Destinazione Matera è ’una applicazione digitale per piattaforme mobili.
Mette in relazione
Domanda / Offerta.
Come funziona.
La pagina di accesso e benvenuto mostra solo l’invito a digitare il periodo, la settimana o il giorno in cui si intende partire per la vacanza “Destinazione Matera”.
L’informazione digitata attiva un algoritmo che mette in vetrina una panoramica di proposte del territorio.
Le singole proposte si possono trascinare in una “agenda / diario di bordo” (carrello della spesa) che genera un crono_programma dettagliato.
Il crono programma è la sintesi: Dove, Come, Logistica, Costo e modalità di pagamento. Alla conferma del crono_programma l’App genera un QR Code che servirà per utilizzare tutti i servizi prenotati.
Questa piattaforma metterà insieme la rete di tutti i territori coinvolti, gli operatori dell’accoglienza, del soggiorno, della cultura, del tempo libero, trasporti, etc.
Metterà in moto un percorso virtuoso stimolando competizione dando voce alle potenzialità del territorio e dei suoi talenti.