Il Comitato MetaSiris continua a portare avanti la sua “battaglia” per trasferire il Capodanno Rai 2019 in una località del Metapontino. Di seguito il testo di una lettera aperta inviata dal presidente Vincenzo Montagna al presidente della PRovincia di Matera, al presidente della Camera di Commercio di Matera e al Presidente del Parco del Pollino.
Scrivo in qualità di Presidente del comitato MetaSiris, in relazione alle riprese del Capodanno da parte della RAI TV.
Con deliberazione del 15.12.2015, la Giunta Regionale della Basilicata ammetteva a finanziamento il “potenziamento dell’azione di promozione turistica della Basilicata mediante l’organizzazione di un grande evento nella città di Matera
— capitale della cultura 2019”
Il costo dell’operazione veniva quantificato in € 460.000,00 al netto di IVA.
Successivamente il numero degli eventi è stato elevato a 5 per cui, dopo lo svolgimento del primo in Matera, vi è stata la ripresa del secondo nella città di
Potenza e di un terzo nella città di Maratea.
ln un incontro tenutosi a Policoro negli anni scorsi, il Sindaco della città jonica dell’epoca, Rocco Leone, ed il Sindaco della città di Matera, Raffaello De Ruggieri, assunsero l’impegno di proporre un evento nell’area metapontina.
Di recente, nei comuni lucani dell’arco jonico si è costituito il comitato MetaSiris per sollecitare la ripresa televisiva dell’ “Anno che verrà” con riferimento al 31 Dicembre 2018.
ln una partecipatissima riunione tenutasi in Marina di Nova Siri il comitato ha ricevuto l’adesione di tutti i Sindaci della fascia jonica e di molti di quelli dell’area del Pollino.
Vi sono state ulteriori adesioni tra le quali si segnala quella di “Matera si muove” con positive considerazioni da parte di varie personalità tra le quali il prof. Amerigo Restucci, il prof. Giovanni Caserta, il dott. Nino D’Agostino, il prof. Nicola Mangialardi, l’avv. Leonardo Pinto, Pietro Simonetti, il sen. Carlo Chiurazzi, l’on. Cosimo Latronico, il prof. Angelo Tataranno, il prof. Nicola Calcagno, dott.ssa Silvana Arbia.
La richiesta è stata illustrata al Presidente della Giunta regionale facendo presente che allo stato la stragrande maggioranza dei turisti visitatori della Città dei Sassi soggiorna nei comuni pugliesi per poi spostarsi a Matera.
Allo stesso modo si rende necessaria la promozione di analoghe iniziative dall’area metapontina verso la Città di Matera e ciò anche in considerazione dell’esistenza, nell’area jonica, di oltre la metà dei posti letto rispetto all’intera Regione.
E poiché il maggior afflusso a Matera sarà quello del 2019, l’evento del 31 Dicembre 2018 può favorire da un lato un’ulteriore presenza e dall’altro una più estesa conoscenza del territorio ai turisti che potrebbero tornare anche negli anni successivi.
L’area jonica ha una stagione turistica che dura 3 mesi o poco più.
Nell’anno 2019 questo periodo può essere allungato giacché, all’ospite meta pontino, si offrirebbero le vacanze al mare e le visite a Matera e nell’area del Pollino.
A tanto deve aggiungersi il fatto che un eventuale diniego all’istanza del comitato MetaSiris avverrebbe in plateale contraddizione con l’impegno di spesa giustificato con il potenziamento dell’attività turistica.
Con queste motivazioni ci rivolgiamo al Presidente della Provincia, al Presidente della Camera di Commercio ed al Presidente del Parco del Pollino, per chiedere il loro sostegno nella convinzione che gli eventi proposti per Matera debbano coinvolgere la provincia con felici ripercussioni nelle aree del metapontino e del Pollino.
Con molti cordiali saluti.
Vincenzo Montagna, presidente Comitato MetaSiris
Con una firma riporti il baricentro del Turismo nel Territorio della Magna Grecia: Matera, Montescaglioso, Bernalda, Metaponto, Scanzano, Montalbano, Pisticci, Policoro, Nova Siri, Rotondella e il Parco del Pollino.
Clicca qui per votare la petizione on line del Comitato MetaSiris