Il Comitato MetaSiris Metapontino e Pollino costituito per realizzare “L’anno che verrà”, lo show di Capodanno Rai per festeggiare l’arrivo del 2019 in una città del Metapontino in una nota chiede che si pronunci anche l’Apt. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Il Comitato MetaSiris chiama in causa l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata sulla scelta della sede. Il 14 aprile assemblea pubblica a Nova Siri.
“L’Apt si pronunci sul Capodanno Rai”. La richiesta arriva dal Comitato Meta-Siris 2018, nato per sostenere la promozione dell’evento Rai “L’anno che verrà” nell’area del Metapontino-Pollino.
Il Comitato, presieduto dall’avvocato Vincenzo Montagna, pone la questione sul piano della promozione turistica. “Se l’evento è concepito come promozione turistica, sembra opportuno che sulla sua destinazione non si applichino criteri di peso politico ma di opportunità di sviluppo. E dunque, da chi possono giungere criteri di valutazione se non dal soggetto pubblico che, appunto, esiste per promuovere il turismo? Chi più di tutti deve indicare le strategie di questa promozione? Il timore – continuano dal Comitato – è che il quinquennio di contratto con la Rai escluda proprio l’area turisticamente più sviluppata, il Metapontino, come confermano proprio i dati su posti letto e arrivi che l’Apt annualmente diffonde”.
Il Comitato, che si è presentato alla stampa martedì 3 aprile a Matera, ha già raccolto numerose altre adesioni di soggetti imprenditoriali e di associazioni del Metapontino e del Pollino.
Adesso c’è l’appuntamento con il territorio e con i soggetti istituzionali: un’assemblea pubblica in programma a Nova Siri Scalo presso l’oratorio parrocchiale, sabato 14 aprile alle ore 18.30.
“Una sede volutamente neutrale – spiegano – poiché la questione non ha e non deve avere natura politica, ma deve essere l’occasione per far emergere le peculiarità di un territorio in termini produttivi per l’intera Regione Basilicata”.