Caporalato e lavoro nero, Pietro Simonetti, componente del Tavolo Anticaporalato/Ministero del Lavoro: “Bene l’attività ispettiva, ora occorre aprire urgentemente i Centri di accoglienza finanziati dalla UE”. Di seguito la nota integrale.
Le attività ispettive effettuate nell’area metapontina dimostrano l’impegno degli ispettori e dei Carabinieri nell’ambito del Progetto UE SU. PR. EME.l’esito mostra la portata del fenomeno che riguarda italiani e stranieri.
Non si può dire lo stesso dei servizi accoglienza programmati e finanziati con oltre 700 mila euro dalla UE. Il primo avviso per l’area Metapontina è scaduto circa da 11 mesi ma non c’è traccia dell’apertura della struttura di accoglienza da parte della Coop Polis.
Gli stessi nuovi avvisi, per l’apertura del ristrutturato Centro di Palazzo e del secondo intervento nell’area Metapontina scaduti da circa 50 giorni, non sono stati ancora attuati per la individuazione dei gestori.
Questi ritardi e inadempienze rende complicata l’attuazione del Piano nazionale anticaporalato e sostanzialmente indeboliscono il complesso delle attività programmate.
E’necessario, tenuto conto dell’ultimo protocollo sottoscritto al Ministero dell’Interno, un intervento urgente dei Prefetti per sbloccare la situazione.