Si è tenuta questa mattina la conferenza web internazionale sullo stato di avanzamento del progetto anti caporalato Su.Pr.Me e Pon legalità, misure previste nel Piano Nazionale. Sono stati diffusi i dati relativi alle cinque regioni del Sud che partecipano all’ interventi UE per il superamento dei ghetti, l’inclusione e la realizzazione dei centri di accoglienza.
Per quanto riguarda la Basilicata il capo di Gabinetto della Giunta Busciolano ha definito “centrale il ruolo della Regione” e riferito sulle iniziative svolte nel Bradano nel 2020 e quelle programmate.
Dal Ministero degli Interno, gestione Pon Legalità, risultano in definizione il progetto del il nuovo Centro di Boreano, 1,9 milioni.
La Giunta Regionale deve ancora concludere i procedimenti amministrativi per il nuovo centro di Gaudiano, oltre 2 milioni sulla base dell’intesa intercorsa con l’Asia, quello relativo al completamento del Centro della Pace di Scanzano, altri 2 milioni, delibere predisposte da mesi, e il completamento della ristrutturazione del centro di Palazzo. Infine sono ancora in corso, da luglio, le attività a. ministrative per l’apertura del Centro provvisorio per 220 posti nell’area metapontina messa a suo tempo a bando.