Da tre giorni tento di pagare un bollettino postale. Gli uffici postali sono sempre affollatissimi a tutte le ore. Saranno i pagamenti delle pensioni, i bollettini di inizio anno: assicurazione Inail per le casalinghe, canone TV, bollette varie; ho desistito nel tentare di fare la fila, oggi ci riprovo e mi sono recato all’ufficio postale del Borgo La Martella dove in altre occasioni l’attesa è stata breve.
Ore 8,30 la piccola sala di attesa era gia piena, 12 persone in attesa un solo impiegato allo sportello. Decido di fermarmi comunque. Il primo cliente va via velocemente , un bollettino paga e via, il secondo fa un versamento 3 minuti e via, forse in un quarto d’ora me la cavo. Il terzo rallenta tutto deve compilare un modello, gentilmente l’impiegato delle Poste gli indica il modello e fa avanzare il cliente successivo. Ecco che scopro il motivo delle code : la famosissima e preziosissima “Card” bonus carburanti, una carta di credito per ogni lucano. Primo modulo, patente, codice fiscale, Card – il Pin no lo deve tenere lei, lo custodisca in modo riservato. Al terminale l’impiegato inserisce il numero della Card, il codice cliente e via con le verifiche – alcune ulteriori domande : Attività , settore , numero di telefono e se tutto fila liscio si comincia a stampare e si richiedono alcune firme. Tempo 10 minuti circa. Nel frattempo il cliente ha completato la compilazione del modulo e anche per lui stessa procedura. La piccola saletta si riempie di altre persone e molte altre rinunciano, tutti però come bravi cittadini svizzeri, in fila e tranquillamente ad attendere il proprio turno.
Buongiorno, grazie, patente, codice fiscale, buongiorno, grazie, numero di telefono, buongiorno grazie, attività, settore, buongiorno grazie………………..
Qualcuno chiede – ma quando avrò i soldi ?– entro fine mese – e come faccio a saperlo ? Qui non c’è stata risposta – in qualche modo lo saprà.
Finalmente il mio turno – bollettino – bancomat per pagare e aspetto per inserire il pin – scusi signore , sempre gentile l’impiegato, il lettore non legge la banda magnetica e non è abilitato alla lettura del microchip non posso completare l’operazione ..pausa .. mi dispiace. Dispiace anche a me saluto con un sorriso e sconfortato me ne vado.
La ricchezza dei lucani ? petrolio, acqua, boschi, ambiente ……… no !!!!……. LA PAZIENZA.
p.s. per fare richiesta della famosissima e preziosissima CARD la stessa procedura è stata eseguita qualche mese fa…ricordo stesso caos e stessa pazienza (risorsa infinita)
Angelo Cotugno, Consigliere comunale PD
Poveriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiino.
E quindi?