Cardano è ora su Robinhood. È ora di fare trading?
Gli utenti del popolare broker online Robinhood possono ora acquistare e vendere Cardano.
Poco fa, il popolare broker online Robinhood Markets ha annunciato che gli utenti possono ora acquistare e vendere la popolare criptovaluta Cardano sulla sua piattaforma. Cardano è attualmente l’ottava criptovaluta più grande al mondo, con un market cap di oltre 15 miliardi di dollari al momento in cui scriviamo.
Come la maggior parte del mercato delle criptovalute, il token nativo di Cardano, ADA, ha subito un duro colpo quest’anno, con un calo del prezzo di circa il 67,5%. Con il token ora quotato su Robinhood, è il momento di essere rialzisti?
Perché la quotazione su Robinhood è un grande affare
L’ingresso in Robinhood è un grande affare per qualsiasi criptovaluta, perché la piattaforma è in realtà molto esigente riguardo alle criptovalute da inserire nell’elenco. Con decine di migliaia di criptovalute in circolazione, Robinhood ne ha aggiunte solo 16 che possono essere acquistate e vendute dai suoi utenti attraverso la piattaforma.
Probabilmente il motivo è che Robinhood è costantemente sottoposta a un grande controllo normativo in quanto è il primo broker online che ha permesso il trading senza commissioni, il che ha ampliato notevolmente l’accesso ai mercati per i trader al dettaglio. Durante l’ultima conferenza stampa di Robinhood, l’amministratore delegato Vlad Tenev ha dichiarato di voler garantire che ogni criptovaluta aggiunta alla piattaforma non venga classificata come un titolo non registrato:
Questo può essere pericoloso e fuorviante per i clienti, che potrebbero aspettarsi che queste criptovalute siano più decentralizzate di quanto non siano in realtà. Impieghiamo un quadro di quotazione rigoroso, che a breve termine può dare l’impressione di non essere abbastanza veloce. Ma pensiamo che questo approccio pagherà nel lungo termine.
L’altro aspetto importante di Robinhood è che apre Cardano a una base di utenti completamente nuova e rende molto semplice l’acquisto e la vendita di asset digitali per gli utenti di Robinhood che potrebbero essere nuovi agli investimenti e intimoriti dalle criptovalute.
Robinhood non solo ha un’interfaccia utente digitale molto elegante, ma anche un’enorme base di utenti
Alla fine del secondo trimestre di quest’anno, Robinhood contava quasi 23 milioni di conti netti cumulativi finanziati e 14 milioni di utenti attivi mensili.
L’aggiunta a Robinhood non è stata un catalizzatore travolgente per la maggior parte delle criptovalute, così come quando è stato aggiunto a Biticodes. Le criptovalute aggiunte in passato alla piattaforma – come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Bitcoin Cash – non hanno registrato un grande balzo di prezzo quando sono state incluse. D’altra parte, il token meme Dogecoin è balzato di quasi il 39% dopo essere stato aggiunto alla piattaforma.
La notizia non ha aiutato Cardano oggi, con il prezzo di ADA in calo dell’1,7% nelle ultime 24 ore. Ma siamo ancora nell’inverno delle criptovalute e l’accesso alle criptovalute più popolari è decisamente più ampio. Molti broker stanno anche riducendo le commissioni su alcune operazioni in criptovalute per anticipare la concorrenza.
Conviene essere rialzisti su Cardano?
Anche se la notizia di oggi di Robinhood non si è dimostrata un catalizzatore, credo che si debba essere rialzisti su Cardano. È sicuramente una delle criptovalute che ritengo abbia un potenziale a lungo termine.
La rete di Cardano è attualmente in grado di elaborare 250 transazioni al secondo, il che è già abbastanza buono, ma gli sviluppatori stanno valutando aggiornamenti alla rete che potrebbero eventualmente consentirle di elaborare fino a 1 milione di transazioni al secondo.
Inoltre, Cardano opera già con un concetto di mining proof-of-stake, che è molto più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al concetto di mining proof-of-work di Bitcoin, che utilizza tonnellate di potenza di calcolo. Cardano è anche un punto di approdo popolare per le applicazioni decentralizzate, e ci sono circa 1.000 applicazioni create sulla rete.
In definitiva, credo che Cardano si riprenderà insieme al Bitcoin quando l’inverno delle criptovalute finirà. Sebbene Robinhood non sia un catalizzatore al momento della stesura di questo articolo, penso che potrebbe contribuire ad ampliare l’esposizione e a portare più utenti alla criptovaluta. Il prezzo del token potrebbe certamente scendere nel breve termine, ma nel lungo termine ritengo che Cardano sia un acquisto e quindi è un buon momento per essere rialzisti con il prezzo in discesa.