Carenza di personale nell’Archivio di Stato di Matera, solidarietà ai dipendenti del sindaco Bennardi. Di seguito il post pubblicato dal sindaco di Matera dopo l’incontro con i dipendenti.
Esistono forme di solidarietà anche tra istituzioni. L’Archivio di Stato di Matera è una delle istituzioni culturali fondamentali che conserva un patrimonio documentale inestimabile, quotidianamente consultato da studenti, ricercatori, studiosi.
Da un po’ di tempo l’Archivio di Matera è costretto a fare i conti con una gravissima carenza di personale, che ne condiziona il suo stesso funzionamento. Grazie ad un protocollo di intesa, il Comune ha consentito a quattro persone beneficiarie del Reddito minimo di inserimento di svolgere la propria attività presso l’Archivio.
Stamattina ho voluto incontrare, insieme alla direttrice Anna Maria Gnocchi, i lavoratori di questo importante presidio culturale della nostra città.
Si verifichi la correttezza amministrativa della operazione. In epoca passata un sindaco ed una giunta furono condannati da parte della Corte dei Conti al risarcimento delle spese che il Comune aveva sopportato perchè si erano sostituiti alla amm.ne alla quale competeva ottemperare. L’archivio Stato è amministrazione statale ed il Comune oltre a progetti ben individuati di collaborazione, finalizzati a precisi obbiettivi, con relativi protocolli ben sottoscritti potrebbe non andare. Nel caso specifico le unità “ prestate” sono in carico contabile al Comune.