Giovedì 25 luglio 2019 alle ore 19 in Via Cappuccini, 15 è la Caritas Diocesana di Matera-Irsina inaugura le Domus “Al Cappuccino Vecchio”.
Le Domus sono la risposta che la Caritas vuole dare al tema dello sviluppo di comunità costruendo e proponendo un nuovo concetto di comunità, che si fonda sul “dono” e la “responsabilità”.
Ripensare la vita della comunità in questi termini vuol dire anche migliorare la qualità della vita stessa per riscoprire e rigenerare una nuova possibilità.
Il progetto, che è stato avviato nel 2017 a valere sul Fondo CEI 8X1000 di Caritas Italiana, è consistito nella realizzazione di una struttura turistico-ricettiva che ha come finalità quella di poter sostenere i servizi non-profit della Caritas. La struttura ricettiva si configura, quindi, come la messa in atto del percorso avviato dall’ambito dell’impresa non profit, ovvero, realizzare attività profit per sostenere il non-profit.
Contestualmente alla realizzazione della struttura ricettiva sono state realizzate altre attività, in particolare l’attuazione, per un gruppo di giovani, di un corso di formazione nell’ambito della ricezione turistica. Alcuni di questi giovani supporteranno ora la gestione della struttura. In questo modo il progetto vuole anche essere una piccola ma significativa risposta al tema della disoccupazione giovanile, promuovendo una opportunità di lavoro.
L’idea di rispondere al bisogno del lavoro e al sostegno dei servizi della Caritas, attraverso la realizzazione di una struttura turistico-ricettiva, è un’ulteriore modalità per dare concretezza al binomio che Carità è Cultura, cioè, che un nuovo concetto di cultura può nascere direttamente dall’interno della comunità ed esserne per sempre il suo tratto distintivo.
Programma
ore 19: presentazione del progetto.
Intervengono:
Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo – Arcivescovo di Matera-Irsina e Presidente della Caritas Diocesana
Anna Maria Cammisa – Direttore della Caritas Diocesana
ore 19.45 benedizione e inaugurazione delle Domus