E’ avvenuto questa mattina, nella sede del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera, il passaggio di consegne ufficiale tra il Commissario, Gaetano Santarsìa, e il nuovo Amministratore dell’ente, Carlo Chiurazzi.
In un clima di cordialità e di piena collaborazione Santarsìa e Chiurazzi si sono intrattenuti a lungo a discutere del lavoro svolto nei quattro anni di commissariamento del Consorzio e delle prospettive future dell’ente.
Al termine della giornata il commissario del Csi ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sono stati quattro anni di intenso e di duro lavoro. Lascio il Consorzio in buone mani, certo di aver compiuto fino in fondo il compito che mi era stato affidato. Durante il mio mandato è stata completata l’infrastrutturazione delle aree industriali gestite dall’ente, con la realizzazione e l’entrata in funzione della rete del gas metano nelle zone di Jesce, La Martella e Ferrandina. Abbiamo attivato la banda larga e l’impianto di videosorveglianza a Jesce e La Martella. Siamo intervenuti prontamente in situazioni di emergenza provvedendo alla copertura della maggior parte delle vasche di depurazione dei reflui di Tecnoparco e ammodernando la tratta ferroviaria Ferrosud-Casal Sabini. Possiamo inoltre essere pienamente soddisfatti per l’affidamento in gestione dell’aviosuperficie Mattei di Pisticci scalo che dopo molti anni è finalmente diventata un’infrastruttura fruibile e al servizio del territorio. Qualche giorno fa è arrivata infine la firma dell’accordo con l’Eni e la Syndial per la bonifica delle aree inquinate della Valbasento in cui hanno operato le ex aziende del gruppo Eni. Quest’ultima intesa sarà operativa dopo che la Regione avrà completato i passaggi istituzionali di propria competenza.
Possiamo quindi affermare che il nostro lavoro sia stato completato. Certamente, c’è ancora molto lavoro da fare per rendere sempre più efficienti i servizi offerti nelle aree industriali gestite dal Consorzio, ma crediamo di aver svolto proficuamente il mandato che ci era stato assegnato all’atto del nostro insediamento. Mi sia concesso di ringraziare l’ex Presidente Vito De Filippo che mi ha scelto per guidare il Consorzio nel periodo di transizione e l’attiale governatore Marcello Pittella che ha confermato la sua fiducia nel lavoro che stavamo svolgendo. E’ stata un’esperienza piena e gratificante e vado via sereno e orgoglioso di aver operato in una struttura come il Consorzio che ha al suo interno tantissimi professionisti preparati e tantissime persone che hanno contribuito con il loro lavoro e la loro presenza ad arricchirmi sul piano umano e professionale. Buon lavoro infine al mio successore, Carlo Chiurazzi, che, sono certo, saprà, con il suo lavoro, consentire al Consorzio di continuare ad essere un ente sano e virtuoso”.
Nomine degli Amministratori Unici dei Consorzi per le aree di sviluppo industriale, nota di Giuseppe Miolla, coordinatore del circolo cittadino di Matera di Sinistra Ecologia e Liberta.
Esprimo rammarico per le nomine degli Amministratori Unici dei Consorzi per le aree di sviluppo industriale.
Evidentemente si vuole continuare a mantenere certi privilegi senza tenere conto del clima di cambiamento che ci sta chiedendo il Paese e non si comprendono e sono poco chiari i requisiti necessari per accedere a incarichi così fondamentali e strategici per il rilancio della nostra regione.
L’attività dei Consorzi Asi deve essere spoliticizzata e affidata a manager dall’alto profilo tecnico, al fine di scongiurare la ormai consolidata prassi della corsa alla poltrona, tipica di una vecchia politica che oggi non può più essere tollerata”.
La crisi economica e sociale che stiamo vivendo ci impone di compiere scelte di cambiamento in grado di eliminare quella distanza tra cittadini e una classe politica troppo arroccata su se stessa.
Il vento di novità che ormai non può più essere ignorato dalla politica, deve tradursi in una scelta meritocratica che spazzi via ogni ipotesi di inciucio politico
Sono stati premiati ancora una volta i c.d. “trombati dalle elezioni” a discapito della ricerca di personalità dotate effettivamente di esperienza di direzione tecnica o amministrativa in enti, aziende, strutture pubbliche o private o all’interno di società di capitali o di persone.
E questa sarebbe la nuova politica espressa dalla Giunta Pittella …lasciate che io esprima ogni dubbio in merito.
Infine, in questa vicenda, pur nel rispetto dei singoli designati a reggere le sorti dell’Asi personalmente non credo che né il territorio e né le “speranze” di crescita potranno arricchirsi di competenze manageriali tali da compensare le oggettive incapacità gestionali e programmatorie della politica industriale degli ultimi anni.
La Cisl FP di Basilicata esprime grande soddisfazione per la nomina a Direttore Generale dell’ASI del senatore Carlo Chiurazzi.
Il Segretario Generale della Cisl FP di Basilicata Pino Bollettino considera estremamente positiva la nomina a Direttore Generale dell’ASI del senatore Carlo Chiurazzi.
Il senatore Chiurazzi, sostiene Bollettino è un uomo politico dalle indiscusse doti morali e umane, che ha dimostrato sempre grande attenzione al mondo del lavoro e alle sue problematiche.
Al Consorzio Industriale infatti, sono tante le aspettative del personale da troppo tempo disattese dalle passate dirigenze.
Ci si auspica continua Bollettino la riapertura di un tavolo negoziale che ponga come obiettivo principale la riqualificazione del personale e che riesca a coniugare al meglio professionalità, competenza e produttività.
Tanta la fiducia che la Cisl Fp ripone nell’ operato del nuovo Direttore.
Bollettino conclude formulando gli auguri di buon lavoro a Carlo Chiurazzi.
Un altro trombato della politica nel posto sbagliato.
Ma quando c…. la finiranno..
Ma toglietevi dalle balle e andate a pascolare le greggi sulle dolomiti lucane
Tutto cambia, affinché nulla cambi.
Questa l’amara verità della politica lucana. un vero schifo!!!
Mentre c’è un disperato bisogno dì personalità all’altezza con idee nuove per risollevare l’economia, la politica ci impone la medesima minestra ormai avariata di trombati che continuano a succhiare denaro pubblico paralizzando la società, mentre i nostri giovani più valenti emigrano. e noi sprofondiamo sempre più in questa melmosa palude ..
Chiurazzi ma dopo aver mangiato tutti questi anni, ancora non sei sazio? Tu e tutta la tua corrente trombetta, Montemurro ecc?