La risposta dell’Anas alla sollecitazione del sindaco di Lauria e senatore Gianni Pittella per installare presso gli svincoli dell’A2 del Mediterraneo cartelli di valorizzazione con indicazione delle diciture turistiche “Via dei Parchi – Parco dell’Appennino lucano, Lagonegrese Val D’Agri Monte Sirino, Parco nazionale del Pollino”, “Castello Ruggero”, “Via della Storia”, “Faggete Vetuste Patrimonio Unesco” non può che soddisfarci anche se non dimentichiamo l’indicazione della Costa di Maratea-la Città del Cristo. A sostenerlo è il Consorzio Turistico Maratea a firma del presidente Biagio Salerno. Sono anni – sottolinea Salerno – che indichiamo all’Anas una cosa molto semplice da fare, a costo irrisorio, ma di grande efficacia, soprattutto in questa fase di rilancio del turismo. Per noi l’istallazione dei cartelli di promozione turistica sull’A2, nei pressi delle uscite di Lagonegro e Lauria, potrebbe colmare una carenza nell’informazione turistica che come Consorzio abbiamo più volte segnalato.
Quanto all’Anas, l’ente farebbe bene a riconoscere la storica “dimenticanza”: nessuno dei sette percorsi progettati lungo l’A2 riguarda la riscoperta dello straordinario patrimonio naturalistico, turistico e culturale della Basilicata. Eppure – continua Salerno – questi cartelloni, tanto declamati dall’Anas per l’Autostrada del Mediterraneo dovrebbero servire a promuovere l’offerta culturale, spirituale, artistica ed enogastronomica del territorio tra Campania, Basilicata e Calabria. “Ogni viaggio è una scoperta: è l’Autostrada del Mediterraneo. Buon viaggio” era lo slogan creato nel 2018 per lanciare il progetto sull’A2. Cartelloni per 52 svincoli dell’autostrada e per dieci ‘Vie’ che erano stati realizzati grazie anche alle istituzioni ed enti locali per invitare alla storia, alla memoria e alla bellezza. Maratea rappresenta l’esigenza di un’immediata rivisitazione del progetto con l’inserimento e la sponsorizzazione di itinerari e attrattori turistici volti a valorizzare le bellezze lucane come la Costa di Maratea, il Cristo di Maratea e tutti gli altri siti meritevoli di promozione. La Regione e l’Apt si presenteranno alla nuova edizione della BIT per intensificare la promozione della nostra offerta turistica ma – afferma il Consorzio – se si sottovalutano aspetti basilari di promozione come quelli “come” raggiungere le località turistiche più note non aiuta a raggiungere l’obiettivo. Occorre a monte aver sufficientemente delineato una strategia di marketing di ampio respiro coniugata con la migliore mobilità – viaria e ferroviaria – dei turisti.