Venerdì 7 novembre avrà inizio il workshop del Master Relational Design dal nome “Gioco e panorami urbani”. E’ organizzato da Casa Netural (partner del Master), coordinato da Andrea Paoletti e Mariella Stella e porterà in città 15 studenti da tutta Italia.
Il modulo didattico, di cui fa parte il workshop, si focalizza sul percorso creativo della produzione di un gioco, che a partire dall’esperienza personale del singolo trovi la sua massima realizzazione nella visione collettiva. Il gioco è un tema ricco di ispirazione che consente anche il superamento di barriere caratteriali stimolando i sistemi relazionali più semplici e genuini.
A Matera dal 7 al 10 novembre gli studenti lavoreranno per creare dei giochi urbani nel quartiere storico di Spine Bianche con Greg Foster della Manchester Metropolitan University (research network Games and social change), Augusto Pirovano e Matteo Uguzzoni di CriticalCityUpload / Basilicata Border Games e il supporto e la collaborazione dell’ Associazione Quartiere Spine Bianche. Inoltre alle attività verranno affiancate tre professionisti locali che faranno da guide locali (Eleonora Bianco, Luca Acito e Mariateresa Paolicelli).
Casa Netural, inoltre, domenica 9 novembre ospiterà la presentazione del Master di primo livello Macchine Pensanti. Il progetto formativo sarà presentato da Aurora Rapalino, coordinatore del Master, e da Andrea Paoletti, docente del modulo didattico I Materiali.
Macchine Pensanti, promosso dall’Accademia Abadir, è un Master speciale, dal formato inedito, itinerante, online/offline che partirà a Gennaio 2015. 12 moduli didattici per apprendere le competenze necessarie a ideare, progettare e costruire una casa avendo chiaro i principi culturali, sociali, economici, tecnologici dell’intero processo. Imparando tecniche del passato e software di ultimissima generazione.
Save the date
domenica 09 novembre h 18 – 20
@Casa Netural – Piazza Duomo / Recinto Annunziata Vecchia 15 / Matera.