Lunedì 5 dicembre 2016 dalle ore 16 al Centro per la creatività “Banxurna” di San Paolo Albanese, fa tappa “Cast in tour”, iniziativa organizzata dalle associazioni culturali protagoniste del Progetto CAST (Cittadinanza Attiva per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio) che – dopo un’ampia azione di ascolto, confronto, monitoraggio e discussione su criticità e potenzialità di Potenza – illustrano le proposte di rigenerazione urbana che potranno svilupparsi nel breve e medio periodo.
Al racconto dell’esperienza realizzata farà seguito una tavola rotonda su “L’area interna del Mercure, Sarmento, Alto Sinni: qualità della vita e strategie di sviluppo”, a cui partecipano amministratori locali, tecnici e dirigenti regionali. Le conclusioni sono affidate a Piergiuseppe Pontrandolfi, coordinatore del progetto Cast.
A fine incontro, alle 19, è prevista la performance “Suoni nel Mediterraneo” con Iole Cerminara (voce), Pasquale Coviello (fisarmonica) e Francesco Scorza (pianoforte), con la partecipazione dell’attore Ulderico Pesce.
Programma interventi
Coordina: Piergiuseppe Pontrandolfi
Partecipano:
Francesco Cupparo Sindaco di Francavilla sul Sinni – Comune capofila Progetto Aree Interne
Giuseppe Castronuovo Sindaco di Senise – Vice Presidente del Parco Nazionale del Pollino
Anna Santamaria Sindaco di San Paolo Albanese
Liliana Santoro Dirigente Regione Basilicata Ufficio Attuazione degli Strumenti Statali e Regionali della Politica Regionale
Rosamaria Busicchio Sindaco di San Costantino Albanese – Presidente Comunità del Parco
Annibale Formica Presidente del Museo della Cultura Arbëreshe di San Paolo Albanese
Domenico Esposito Sindaco di Noepoli – Presidente Unione dei Comuni della Val Sarmento Giuseppe Las Casas Scuola Ingegneria – UNIBAS
Angelo Patti Commissario Comunità Montana Alto Sinni
Domenico Pierangeli Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali – UNIBAS