La Camera di commercio svolgerà un ruolo operativo e di supporto per tutte le attività di promozione legate agli aspetti di business di “Matera capitale europea della cultura per il 2019’’. E’ quanto ha ribadito il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, in occasione dell’incontro che la Fondazione “Matera-Basilicata 2019’’ ha avuto a Bruxelles con i componenti del panel di monitoraggio della Commissione europea. Un impegno e un obiettivo, quello dell’Ente camerale, che conferma la stretta sinergia con la Fondazione per tutte le attività da concretizzare nell’ottica del sistema imprenditoriale locale, in vista dell’importante appuntamento del 2019. “E’ per fare di Matera 2019 una reale opportunità di crescita economica – ha detto il presidente, Angelo Tortorelli – che ci poniamo l’obiettivo, come Casa di tutti gli imprenditori, di fare di questo luogo un’area di business dinamico e aperto agli investitori di altre realtà e Paesi. E’ un percorso già avviato, a cominciare da Plovdiv (Bulgaria) l’altra capitale europea della cultura per il 2019, con la quale possiamo interagire in diversi settori produttivi, utilizzando tutte le opportunità del sistema camerale e quelle in sinergia oltre che con la Fondazione anche con la Regione Basilicata e con Unioncamere nazionale, nell’ambito delle attività di sviluppo e promozione dell’economia lucana”. Nell’ottica strategica complessiva della Fondazione, Tortorelli ha annunciato l’avvio di iniziative per interventi di promozione in quattro mercati di altrettanti Paesi. Oltre alla Bulgaria ci saranno Cina, Giappone e Tunisia. “Per le esperienze che la nostra Camera di commercio ha svolto proficuamente all’estero – ha detto Tortorelli – riteniamo che Matera 2019 possa realizzare proficuamente gli obiettivi di promozione territoriale, di marketing del territorio e di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, da oggi e per gli anni a venire”.
Ott 13