Lunedi 11 febbraio 2019 nella sala della provincia di Matera LiberiAgricoltori avvia un ciclo di iniziative di confronto sui temi dell’impresa e del territorio dando voce ai progetti positivi di aggregazione e di lavoro della terra ed alle istanze degli agricoltori.
E’, questo, il modo di presentare il lavoro di LiberiAgricoltori in Basilicata, l’organizzazione di rappresentanza delle imprese agricole e allevatrici, che fa dell’autonomia il valore nuovo su cui riorganizzare gli interessi e i progetti per superare la crisi.
A dirigere il sindacato di rappresentanza delle imprese agricole in Basilicata verrà chiamato un gruppo dirigente che sarà eletto la mattina di lunedi e presentato durante il seminario del pomeriggio.
Con LiberiAgricoltori (sindacato di rappresentanza e tutela delle aziende agricole autonomo e indipendente), il movimento vasto di mobilitazione sociale che si sta battendo contro la crisi da decenni nella campagnedi Basilicata e di tutto il Sud, fa un salto di qualità e diventa, anche, progetto di nuova economia e di impresa positiva.
Grano e olio: due storie antiche di produzione, cibo e cultura del territorio in cui stiamo investendo, sostenendo e promuovendo progetti, pratiche e processi produttivi verso la Sovranità Alimentare.
Progettare la nuova economia circolare (quella che produce reddito, lavoro e benessere sociale e ambientale) tutelando la funzione e il ruolo della nostra storia contadina e di chi lavora la terra è nostro obiettivo strategico.
Cerealicoltura e olivicoltura, la Basilicata rurale fra le scelte istituzionali e i progetti d’impresa
Programma:
– Coordina Mimmo Viscanti (Presidente del SICER, Sindacato Cerealicoltori)
– Pietro Marrese (Presidente della Provincia di Matera)
Saluti
– Prof. Angelo Frascarelli (Università di Perugia)
Dove va la PAC? Quali scelte
– Due spazi di presentazione di progetti ed esperienze d’Impresa:
> Vito Giordano (cerealicoltore e Vice Presidente del Consorzio di tutela del Grano Duro Appulo Lucano)
> Angelo Candita (Presidente O.P. Olivicola e responsabile AGC Agroalimentare Puglia e Basilicata)
– Gianni Fabbris (Presidenza Nazionale di LIberiAgricoltori)
I bisogni, gli scenari e i progetti della nuova impresa cerealicola e olivicola in Basilicata
– Dibattito
– Luca Braia (Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata)
Il ruolo della Regione e gli obiettivi della programmazione regionale