“Dal pensiero, all’azione”. E’ il claim ideato per la cerimonia di premiazione dei Bi3 Award 2014, promossa nel tardo pomeriggio presso l’hotel San Domenico di Matera. A fare gli onori di casa i tre fratelli Braia, Antonio, Angelo Raffaele e Paolo, particolarmente gradita la presenza del senior consultant Piero Villa.
Anche nel 2013, Bi3, Scuola di Management, ha realizzato i “Bi3 Lab – I Laboratori del Valore”, tesi ad ispirare e stimolare idee e azioni finalizzate a ottimizzare e valorizzare le risorse intellettuali e operative delle imprese locali. Sono state effettuate due edizioni dei Bi3 Lab: la prima è stata focalizzata sull’ambito commerciale, mentre la seconda ha affrontato tematiche relative a Brand, Cliente e Persone. Nei Bi3 Lab si sono condivisi comportamenti, approcci e metodi per affrontare il contesto e i partecipanti hanno acquisito dei riferimenti concreti per la propria impresa, trasformabili in azioni. Con il premio “Bi3 Award”, arrivato alla sua terza edizione, si vogliono evidenziare le iniziative concrete realizzate, quale passaggio fondamentale per un salto di qualità di aziende e persone, così da reagire e non subire l’evoluzione dei mercati, che sempre più manifestano nuovi bisogni, unitamente all’affidabilità delle persone, oltre che dell’innovazione e creatività dei prodotti/servizi. Bi3 Awards è un evento che “celebra” i percorsi fatti, nel quale sono presentate le azioni più significative delle imprese, correlabili ai temi trattati. “Un momento – dichiara Antonio Braia, Amministratore Unico Bi3 – in cui condividere esperienze e “fare rete”, attraverso l’istituzione di un “premio” che vuol essere un riconoscimento all’impegno di tutti coloro che hanno seguito e reso vivi i percorsi e uno spunto per chi non ha potuto partecipare”.
Durante la serata sono stati assegnati gli Award, grazie all’attenta valutazione da parte di una giuria qualificata composta da Giuseppe Luongo, Presidente AIDP Basilicata, dal giornalista dell’Ansa Franco Martina, dal senior consultant Piero Villa e da Antonio Braia, amministratore unico di Bi3 srl.
Il premio della categoria “Brand” è stato assegnato a Tecnovetro, azienda materana guidata da Gino Dubla.
Il premio della categoria “Cliente” è stato assegnato a The Language center di Rosanna Maragno e Mikaela Anderson.
Il premio della categoria “Persone” è stato assegnato a Imparola, rappresentate da Imma e Mariangela Bruno.
Il premio della categoria “Iniziative commerciali” è stato assegnato a C&D, azienda di antifurti avviata da Pino Curci.
Premio speciale assegnato a Lady Cucine, rappresentata da Franco Paolicelli.
Premio della giuria assegnato ad “Auto One” dei fratelli Eustachio e Vincenzo Muscaridola. Quest’azienda dopo aver avviato una autocarrozzeria, si è specializzata anche nella vendita di auto usate e oggi si distingue per interventi in tutta Europa per riparare auto danneggiate dalla grandine”.
Michele Capolupo
Venerdì 31 gennaio ore 18:00, presso l’hotel San Domenico a Matera si è svolto l’evento Bi3 Award, “dal pensiero all’azione”, momento conclusivo dei Bi3Lab, tesi ad ispirare e stimolare idee e azioni finalizzate a ottimizzare e valorizzare le risorse intellettuali e operative delle imprese locali. Sono state effettuate, dalla Scuola di Management dei Fratelli Braia: due edizioni, la prima è stata focalizzata sull’ambito commerciale, mentre la seconda ha affrontato tematiche relative a Brand, Cliente e Persone. Nei Bi3 Lab si sono condivisi comportamenti, approcci e metodi per affrontare il contesto e i partecipanti hanno acquisito dei riferimenti concreti per la propria impresa, trasformabili in azioni. Con il premio “Bi3 Award”, arrivato alla sua terza edizione, si sono volute evidenziare le iniziative concrete realizzate, quale passaggio fondamentale per un salto di qualità di aziende e persone, così da reagire e non subire l’evoluzione dei mercati, che sempre più manifestano nuovi bisogni, unitamente all’affidabilità delle persone, oltre che dell’innovazione e creatività dei prodotti/servizi. È stato un evento che ha “celebrato” i percorsi fatti, nel quale sono state presentate le azioni più significative delle imprese, correlabili ai temi trattati. Passare quindi dal pensiero all’azione, in maniera tale da ottenere un’evoluzione volontaria, non dovuta ad avvenimenti esterni, ma cercata, pensata ed ideata dai protagonisti delle imprese”, nello specifico imprenditori, manager e dirigenti. La serata, dichiara Antonio Braia, amministratore unico Bi3 S.r.l., ha permesso di ascoltare storie di crescita professionale e umana, dove l’acquisizione di una mentalità orientata all’individuare nuovi mercati, diversificazione di prodotti, modi di essere e di fare, grazie all’entusiasmo di imprenditori che hanno raggiunto, negli ultimi anni, risultati importanti, ha fatto si che le performance in azienda risultassero migliori, aumentando fatturato, costruendo un miglior rapporto con i clienti e con i propri collaboratori, sviluppando rete e sinergie, così da mantenere posizione sui mercati oltre che posti di lavoro. Sono stati 40 i progetti presentati, dei quali 15 hanno potuto competere per l’assegnazione dei 6 Award assegnati da una giuria qualificata composta dal presidente dell’Aidp Basilicata, Giuseppe Luongo, dal giornalista Ansa, Franco Martina e da Piero Villa, senior consulent Bi3.
I veri protagonisti della serata sono stati proprio gli imprenditori, che tramite i loro progetti hanno raccontato e quindi condiviso con i presenti, le azioni avviate oltre che i benefici e risultati raggiunti. Sono state evidenziate una serie di attività che hanno portato gli stessi a “fare” rete, valorizzando il confronto, avviando interscambio di idee, il tutto è stato possibile tramite l’acquisizione, nei vari percorsi manageriali Bi3, di metodologie, oltre che strumenti, che hanno permesso l’applicazione delle stesse nelle varie attività aziendali. Apprezzamenti del lavoro svolto da Bi3 e dalle aziende che hanno effettuato i percorsi della scuola di management, da parte del Presidente uscente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli, che ha ribadito l’importanza di investire sempre più sulla cultura imprenditoriale, confermando per il futuro, il supporto dell’ente camerale.
Ad aggiudicarsi il “Bi3Award”, suddivisa per categorie sono stati: Nuova Tecnovetro (nella categoria Brand), The Language Centre (per la categoria Cliente), Imparola (per la categoria Persone), C&D (nel contest riservato alle Iniziative Commerciali), Lady Cucine (premio speciale per l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, con particolare attenzione ai social network) e il Premio Speciale della Giuria andato a AutoOne della famiglia Muscaridola, che con l’idea del Levabolli itinerante, hanno aperto un mercato europeo ed internazionale alla propria attività. “Quella dei Bi3 Award”, “è stata ancora una volta l’occasione per ribadire, la voglia di reazione da parte delle imprese del nostro territorio, condividendo un modo di essere, una cultura d’impresa orientata al confronto, alla condivisione, oltre che al piacere di stare insieme, dimostrando di essere “rete” imprenditoriale viva e di valore, così da non subire ma reagire alla crisi.
La fotogallery di Bi3 Award 2014 (foto www.sassilive.it)