Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata dal Segretario generale Cgil Matera Manuela Taratufolo dopo la notizia dell’approvazione, in Consiglio comunale, degli indirizzi per la predisposizione del nuovo bando di gestione dei parcheggi nella città di Matera. Di seguito il testo integrale.
Qualche giorno fa, il 3 aprile scorso, abbiamo formalizzato, come CGIL, una richiesta di incontro all’assessore Cappella proprio sul tema parcheggi, specificatamente alla parte che ci compete, quella cioè relativa alla tutela dei lavoratori storicamente impegnati in questo servizio.
Ad oggi, però, non è pervenuto alcun riscontro, ma quell’incontro la CGIL lo sollecita poiché urge affrontare una serie di criticità esistenti, in merito al personale, nell’attuale gestione che bisogna evitare di trascinare nell’appalto successivo.
L’incontro deve avere luogo prima della predisposizione del bando sia per inserire la clausola sociale di salvaguardia degli attuali livelli occupazionali riguardanti i lavoratori/parcheggiatori impegnati in questo servizio sia per garantire a tali lavoratori finalmente il raggiungimento del contratto full time.
Esistono accordi ben precisi, sottoscritti tra sindacato, parte datoriale ed ente appaltante il servizio, in virtù dei quali tali lavoratori avrebbero dovuto ricevere un incremento orario via via che parte del personale fosse andato in pensione, fosse stato dimissionario, etc.
Ad oggi, nonostante abbiano avuto luogo diversi pensionamenti e licenziamenti, tali lavoratori non hanno ricevuto alcun incremento orario. Essi hanno ancora un contratto part time di 28 ore settimanali. Bisogna rilevare altresì che le aree destinate a sosta a pagamento sono pure aumentate rispetto al passato senza che ciò abbia comportato un miglioramento dell’orario complessivo di lavoro (passaggio a full time) in capo ai parcheggiatori.
L’occasione del nuovo bando deve determinare, già in questa fase, il riconoscimento delle ore dovute (full time) a tutte le maestranze attualmente impegnate nella mansione di parcheggiatori; questo impegno non può essere rinviato oltre.
Alla qualità del servizio che abbiamo notato essere stata la priorità negli indirizzi del consiglio comunale deve corrispondere la qualità del lavoro: riteniamo infatti irrinunciabile il riconoscimento dell’incremento orario per i parcheggiatori materani.
Per questo rimarchiamo la necessità di avere un immediato confronto coll’Assessore Cappella.
Segretario generale Cgil Matera Manuela Taratufolo