A seguito della convocazione da parte dell’assessore regionale alla Salute Leone di un incontro (in videoconferenza) per lunedì 30 novembre, Cgil, Cisl, Uil hanno deciso di sospendere la giornata di mobilitazione indetta per martedì 1 dicembre.
I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Basilicata, Angelo Summa, Enrico Gambardella e Vincenzo Tortorelli spiegano che il sindacato dà un’ulteriore testimonianza di responsabilità in una situazione che si fa sempre più difficile e in controtendenza rispetto a quasi tutte le altre regioni italiane. Oggi la Basilicata fa registrare il suo nuovo record di positivi al coronavirus: 380 sui 2.585 tamponi analizzati ieri.
L’auspicio è che si accolgano le nostre proposte – aggiungono i segretari confederali – con un primo segnale concreto di disponibilità del Governo Regionale attraverso l’istituzione di quella Cabina di Regia che abbiamo più volte sollecitato per determinare un nuovo metodo nella gestione della pandemia e procedere alla nomina di un coordinatore unico tanto più indispensabile dopo i dati aggiornati del contagio.
Nell’incontro Cgil, Cisl, Uil illustreranno le proprie proposte con indicazioni in tutti gli aspetti che riguardano l’emergenza sanitaria dal tracciamento, alla situazione degli ospedali, alla sicurezza per i lavoratori, alle condizioni degli anziani nelle Case di Riposo, all’assunzione di nuovo personale sanitario, ecc.
Siamo convinti – dicono Summa Gambardella e Tortorelli – che per la Giunta Regionale non ci siano più margini per manovre dilatorie, di sottovalutazione e per continuare nell’atteggiamento di autosufficienza.