Lunedì 27 novembre 2023 alle 9,30, nella sede Caritas “A casa di Leo” in contrada Bucaletto, a Potenza, è programma la conferenza stampa indetta da Cgil e Uil Basilicata in vista della mobilitazione nazionale unitaria ‘Adesso basta!’ e dello sciopero generale in programma l’1 dicembre in Basilicata e nelle regioni del sud, quando i lavoratori e le lavoratrici incroceranno le braccia per otto ore o per l’intero turno di lavoro. Per l’occasione è prevista una manifestazione in piazza Mario Pagano, a Potenza, alle 10.
Cgil e Uil scendono in piazza per alzare i salari, per estendere i diritti e per contrastare una legge di bilancio che non ferma il drammatico impoverimento di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati e non offre futuro ai giovani. La protesta riguarda anche le questioni regionali, dalla crisi della sanità lucana alla crescita della povertà fino all’inadeguatezza delle politiche sociali, del lavoro, industriali ed energetiche messe in campo dal governo regionale.
Non a caso la conferenza stampa è stata organizzata in uno dei luoghi simbolo della lotta alla povertà, dove ogni giorno i volontari toccano con mano le difficoltà economiche e l’isolamento sociale che vivono decine di famiglie, giovani e pensionati, in contrasto con la narrazione “del tutto a posto” portata avanti dal governo Meloni e dalla giunta Bardi.
Interverranno i segretari generali della Cgil Basilicata Fernando Mega e della Uil Basilicata Vincenzo Tortorelli.