6 maggio 2015 – Le segreterie provinciali e le Rappresentanze Sindacali Territoriali F.A.L. dei sindacati di categoria hanno inviato una lettera al Prefetto di Matera, al Presidente della Regione Basilicata, all’assessore regionale ai Trasporti, al sindaco di Matera e all’assessore comunale ai trasporti e mobilità, alle Associazioni Federconsumatori-Adiconsum-Adoc di Matera, alle Ferrovie Appulo Lucane srl e ai lavoratori F.A.L. in cui si chiede di scongiurare la decisione che prevede l’impresenziamento permanente della stazione Matera Villa Longo e sopprimere il servizio di manovra a Matera Sud. Di seguito la nota integrale.
Si porta a conoscenza di tutte le Autorità ed Enti in indirizzo che a seguito di installazione di impianti tecnologici C.T.C. (Controllo Centralizzato Del Traffico) sulla linea Bari/Matera e Altamura/Gravina, le Ferrovie Appulo Lucane hanno manifestato alle Organizzazioni Sindacali, la volontà di voler impresenziare permanentemente alcuni impianti di stazioni, tra cui quello di Matera Villa Longo, e sopprimere il servizio di manovra a Matera Sud.
Ovviamente, da parte delle scriventi vi è netta contrarietà rispetto a tale sciagurata ipotesi, in quanto dal punto di vista tecnico Villa Longo rappresenta una Stazione ad alta frequentazione di viaggiatori, interagisce con il servizio automobilistico urbano ed extraurbano, comunica alla clientela ed al personale stesso gli eventuali comporti e/o ritardi.
Inoltre, la mancanza di un servizio di manovra a Matera Sud (stazione Termine di corsa) comporterebbe notevoli difficoltà per il personale di condotta dei treni, considerato che i manovratori svolgono un ruolo importante per la sicurezza e la regolarità del servizio.
La Dirigenza F.A.L. pur sostenendo da tempo di avere esuberi tra il personale di stazione, continua ad affidare ad aziende esterne la gestione di servizi come la bigliettazione (Matera C.le), anzichè impiegare personale interno altamente professionalizzato, come i capi Stazione, così come avveniva precedentemente. A tal proposito si segnala che l’assenza di personale all’interno della stazione di Matera Centrale, nell’area interrata, crea problemi di sicurezza per gli utenti, in particolare alle prime ore del mattino e a tarda sera. Le sole telecamere, non possono impedire aggressioni o furti nei confronti di coloro che aspettano i treni.
In un momento particolare per la vita della città di Matera, anzichè investire e potenziare il servizio di trasporto pubblico su rotaia, facendo diventare la modalità principale di mobilità per le masse turistiche che affollano il centro storico, si disabilita proprio la stazione di Villa Longo che potrebbe rappresentare la soluzione per decongestionare il traffico di auto private.
Su quest’ultimo argomento, era stato avviato un proficuo confronto tra le segreterie provinciali Filt, Fit e Uiltrasporti e l’Amministrazione Comunale di Matera per individuare soluzioni che inibissero il transito e la sosta di autobus turistici, auto private e camper in città attraverso proprio l’utilizzo del treno anche nei giorni festivi.
Il Sindacato Materano ha sempre guardato alla essenzialità dei servizi e non già a costruire “cattedrali nel deserto”; Matera non può permettersi di abbandonare la Stazione di Villa Longo all’incuria di vandali, rendendola ricettacolo di malviventi.
Per tali ragioni, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil-Trasporti di Matera dichiarano lo stato di agitazione del personale, chiedono a S.E. il Prefetto di Matera di convocare le parti insieme agli Enti Locali, ed aprire da subito un tavolo di confronto.
In attesa di essere convocati, l’occasione è gradita per salutarVi.
Le Segreterie provinciali di Matera di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti
Le Segreterie Territoriali F.A.L. Matera di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti
6 maggio 2015 – FAL, DA SINDACATI INUTILI ALLARMISMI SU STAZIONI MATERA. IL NUOVO SISTEMA DI CONTROLLO GARANTISCE SICUREZZA.
“Sono inutili, pretestuosi ed irresponsabili gli allarmismi lanciati oggi dalle segreterie provinciali di Matera e dalle rappresentanze sindacali territoriali Fal di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil Trasporti sui presunti rischi a passeggeri e utenti delle Ferrovie Appulo Lucane connessi alla introduzione in servizio di impianti tecnologici C.T.C. (Controllo Centralizzato Del Traffico) sulla linea Bari/Matera e Altamura/Gravina. E’ vero il contrario: il tele-controllo a distanza delle stazioni, delle linee e dei treni (peraltro tutti nuovi e dotati di moderne tecnologie) che avviene tramite CTC ma anche tramite apparecchi di videosorveglianza, rappresenta un salto di qualità in termini di sicurezza dei passeggeri, che la nostra gestione ha installato riducendo un altro gap infrastrutturale”.
Lo dichiara in una nota il Presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi, rispondendo alla lettera che i Sindacati hanno inviato al Prefetto di Matera, al Presidente della Regione Basilicata, all’assessore regionale ai Trasporti, al sindaco di Matera e all’assessore comunale ai trasporti e mobilità, alle Associazioni Federconsumatori-Adiconsum-Adoc di Matera, alle Ferrovie Appulo Lucane srl e ai lavoratori F.A.L.
“Le accuse lanciate dai sindacati che, irresponsabilmente, allarmano gli utenti – spiega Colamussi – sono tutte infondate: la stazione di Villa Longo, contrariamente a quanto sostengono i Sindacati, non viene affatto disabilitata ma solo ‘depresenziata’ di un capostazione che già oggi fungeva da mero osservatore posto che quella stazione già da tempo è telecomandata a distanza senza alcun rischio per nessuno. Quanto all’incremento del servizio che a detta dei Sindacati non viene garantito, esso non ha nulla a che vedere con la presenza o meno di un capostazione ma con il numero dei treni e dei i posti offerti all’utenza, notevolmente aumentati negli ultimi anni, nuovi di zecca e dotati di tutti i confort. A Villa Longo poi restano comunque le attività commerciali, delegate anche alla vendita dei biglietti e fornire informazioni all’utenza, con notevole risparmio per l’azienda. Ulteriori interazioni con l’utenza sono poi garantite da altri sistemi tecnologici in parte già attivati, in parte in via di attivazione. E’ poi falso che Villa Longo rappresenta una Stazione ad alta frequentazione di viaggiatori’ (lo è Matera centrale che da almeno 25 anni è impresenziata) così come è falso che a Villa Longo avvenga il cosiddetto ‘comporto’ (coincidenza treno/autobus) spostato già da tre anni a Matera centrale. Quanto a Matera Sud – spiega ancora Colamussi – lì i manovratori non servono più giù da tempo perché in provincia di Matera arrivano solo treni Stadler dotati agganci e sganci automatici, attuati direttamente dal macchinista del treno; non vi sono scambi a mano, né movimenti di piazzale che richiedano la presenza di manovratori per garantire sicurezza e regolarità all’esercizio. Infine riguardo la mancanza di personale Fal nella parte interrata della stazione di Matera centrale, è sempre stato così, come del resto è in tutte le stazioni interrate del mondo (vedi metropolitane italiane e straniere) dove, come nelle nostre stazioni, vi sono telecamere e servizi di videosorveglianza sempre attivi.
Com’è noto a tutti i dipendenti, ai Sindacati e anche ai destinatari della loro missiva che con questo management collaborano attivamente e fattivamente da sette anni al miglioramento delle nostre linee e dei nostri servizi, le Fal a Matera stanno realizzando grandi progetti di potenziamento e di aumento delle linee e dei servizi nonché di ammodernamento delle strutture che riguardano anche Matera centrale. Non vorremmo – conclude Colamussi – che il tentativo in atto di denigrare tutto quello che abbiamo fatto in questi ultimi sette anni, oltre che la febbre da campagna elettorale, stia colpendo anche chi dovrebbe occuparsi esclusivamente della tutela dei lavoratori”.
8 maggio 2015 – Le segreterie territoriali FAL rappresentate da Andrulli, Schiavinato e Pinto e le segreterie provinciali rappresentate da Conese, Melodia e Tamburino in una nota replicano alle dichiarazioni rilasciate dal presidente delle FAL Matteo Colamussi dopo l’annuncio della chiusura della stazione di Villa Longo e soppressione della manovra a Matera Sud.
Di seguito la nota integrale.
Le dichiarazioni diffuse a mezzo stampa dal Dott. Matteo Colamussi Presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, in riscontro alla nota diramata unitariamente dalle scriventi, non possono che essere accolte favorevolmente poiché dimostrano un cambio di impostazione rispetto a quanto comunicato alle OO.SS. e verbalizzato nel corso dell’incontro del 29 aprile scorso.
La dirigenza FAL prende atto dell’errore che avrebbe commesso eliminando permanentemente la presenza di personale nella stazione di Villa Longo e decide di mantenere due turni, sopprimendone uno soltanto.
Mantenere la posizione assunta sarebbe stato, d’altronde, in contraddizione con quanto sostenuto neanche un anno fa alla presenza di alte cariche istituzionali nazionali e locali, quando vi è stata l’inaugurazione della stazione di Villa Longo appena restaurata, e la presentazione del nuovo materiale rotabile Stadler; in quell’occasione, cartelloni pubblicitari e bandiere sventolanti annunciavano “Matera è più vicina all’Europa”.
Ma per essere più vicini all’Europa non abbiamo bisogno di aziende che pur di risparmiare sul personale mettono in discussione i servizi, al contrario abbiamo bisogno di investimenti e di sicurezza e pulizia delle stazioni.
Questo si può praticare solo se queste ultime continueranno ad essere presenziate con personale, perché le telecamere a circuito chiuso possono si funzionare da deterrenti ma non possono intervenire in caso di aggressioni o furti, soprattutto se consumati nelle aree interrate della stazione di Matera Centrale.
Per le ragioni sopra esposte, le scriventi prendono atto con favore del ripensamento di Matteo Colamussi e chiedono, sulla base delle medesime motivazioni, di ripristinare la presenza del personale anche a Matera Centrale, evitando che si trasformi in un bivacco di malviventi.
Si tratta di piccoli sforzi e non di grandi investimenti che trasformerebbero le stazioni di Matera in luoghi degni e sicuri per i pendolari e per i flussi turistici che si appresta a ricevere quale capitale europea della cultura 2019.
Il sindacato è consapevole che le Ferrovie Appulo Lucane, tutte, parte dirigenziale e soprattutto i lavoratori lo sanno molto bene, che l’offerta dei servizi alla clientela sta migliorando, attraverso ulteriori incombenze e responsabilità e senza una benché minima gratificazione per loro.
Chiusura stazione VIlla Longo e soppressione manovra a Matera Sud, nota Matera si muove
Ecco l’ennesima beffa per gli utenti della FAL. L’impresenziamento permanente della stazione Matera Villa Longo e la soppressione del servizio di manovra a Matera Sud sono le ulteriori beffe che i cittadini materani devono subire. Questo provocherà ulteriori problemi alla città, in quanto la stazione di Villa Longo è molto frequentata da pendolari, che raggiungono le città limitrofe. Non ci sono spiegazioni logiche a questa soppressione, in quanto il progetto della “Metropolitana leggera” risulta già finanziato per la modica cifra di 50 milioni di euro, come presente nel dossier finale presentato alla commissione nella scelta della Capitale Europea della Cultura.
Dov’è l’amministrazione? Perché non si è fa sentire? Dove sono i “fantomatici” lavori che devono essere effettuati per la creazione di questo servizio di metropolitana leggera?
Matera SI Muove pretende spiegazioni celeri ed esaurienti all’amministrazione comunale, perché Matera non deve subire questo ulteriore sopruso!!!
Movimento Matera SI Muove
Che vergogna!!!
Questa azienda di trasporti si contraddistingue sempre per tagli e inefficienze soprattutto sul territorio materano….i nostri politici non possono rimanere a guardare ed essere spettatori di un ulteriore scippo di professionalità e competenze nella nostra città….se vogliamo crescere non dobbiamo delegare ad altri queste importanti decisioni e per altri intendo dirigenti aziendali ed in testa il Presidente di questa azienda che invece di essere garante del buon funzionamento del servizio pensa solo ed esclusivamente al proprio orticello ed ai propri interessi personali….pertanto chiedo un intervento urgente del Prefetto e di questa amministrazione a tutela di noi viaggiatori che quotidianamente usufruiamo dei servizi FAL