“Choco Italia in tour” il festival dedicato agli amanti del cibo degli dei e dei dolci fa tappa da oggi a domenica 24 ottobre in piazza Vittorio Veneto a Matera, dalle 10 alle 24. Questa mattina il taglio del nastro con l’assessore alla cultura Tiziana D’Oppido, i consiglieri Francesco Salvatore ed Emanuele Pilato e il presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo.
Organizzato dall’Associazione Italia Eventi, Choco Italia in tour gode del patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Matera, dell’UNOE (Unione Nazionale Organizzatori di eventi) e della Pro Loco Basilicata.
Rientrata negli eventi del comune di Matera, l’iniziativa fa parte del progetto “Destinazione Matera” in cui rientrano le più belle iniziative della Città dei Sassi.
Giuseppe Lupo di Italia Eventi: “Siamo davvero orgogliosi di tornare qui con altri progetti ed essere accolti nel calendario di Destinazione Matera. E’ una città simbolo che va celebrata e lo facciamo anche con il cioccolatino realizzato in suo onore dai maestri cioccolatieri. In effetti è stato allestito un elegante laboratorio dove saranno organizzate varie iniziative per promuovere il cioccolato artigianale, tra cui la preparazione in diretta de “Il bacio dei Sassi”, realizzato dagli artigiani del cioccolato.
Le migliori aziende del cioccolato artigianale che partecipano a questa tappa di Choco Italia in tour 2021 arrivano da Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Dalla Campania arrivano confetture e marmellate del Cilento, miele pregiato da Capaccio Paestum, cioccolato (anche alla canapa) da Angri, dall’Irpinia dolci al cioccolato, mostaccioli ripieni, tavolette, scorzette e cremini. Non mancheranno liquori al cioccolato, alle castagne ed alla canapa, accanto alla più classica pasticceria napoletane e ai dolcetti delle feste ed al caffè.
Dalla Puglia arrivano dolci e taralli, ma anche frutta disidratata, frutta secca, castagne e caldarroste, confetture, marmellate e liquori artigianali.
Dalla Basilicata arrivano scorzette al cioccolato, biscotti, taralli ed il famoso vino dolce medievale “Polvere di Ippocrasso”.
Dalla Calabria arrivano un carico di liquirizia di ogni tipo, dolce e grezza, nonché panetti di liquirizia per preparare un dolce liquore alla liquirizia con un’antica ricetta calabrese.
Dalla Sicilia torroni croccanti, cioccolato e praline, cannoli siciliani, cassate e pasta di mandorla, ma anche l’antica ricetta del cioccolato modicano con tavolette e cioccolatini.
Choco Italia in tour propone nella tappa di Matera anche 3 laboratori del cioccolato, con il seguente programma.
Venerdì 22 ottobre ore 18 “Il Croccante siciliano” a cura di dolci capricci siciliani
Venerdì 22 ottobre ore 19 “Il glassatura del panettone al cioccolato” a cura del Maestro pasticciere Domenico Lopatriello della pasticceria Mirò;
Venerdì 22 ottobre ore 20 “Crick crock di mandorla, cioccolato e arancia, torrone, gianduiotto e nocciole tostate” a cura del Mestro pasticciere Giuseppe Pepe per Tenuta Capotenda, Bar pasticceria La Cascata
Sabato 23 ottobre ore 18 “Il bacio dei Sassi” a cura di Cioccolato Bontà;
L’Associazione Italia Eventi ha partecipato al bando “Destinazione Matera” sia con l’evento “Choco Italia in tour” che con “Matera Christmas Village” che si terrà dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022.
Si confermano partner dell’iniziativa il blogzineRosmarinonews.it, voce autorevole per il settore food&travel, e Radio Castelluccio che segue tutte le tappe con dirette dedicate da ogni località.
CLICCA QUI PER L’INTERVISTA A GIUSEPPE LUPO DI ITALIA EVENTI PER IL CHOCO ITALIA IN TOUR
La fotogallery dell’inaugurazione del Choco Italia in tour (foto www.SassiLive.it)
bastaaaaaa !!! hanno fatto più foto ufficiali la doppido e bennardi che tutti i giocatori della nazionale campione d’Europa!! cara Assessora ma quando si ferma a trovare qualche aggiusto per i sassi patrimonio ormai di un UNESCO ormai sepolto ????? giornate su giornate a presenziare eventi ….ma quando lavora”’ anzi ad oggi non ho ascoltato o visto un solo provvedimento o suggerimento perm i nostri poveri Sassi !!!! bastaaaa