Pizzabo.it è un sito internet on line dalla fine del 2010 lanciato a Bologna da Christian Sarcuni, giovane studente di Matera che all’Alma Mater si era laureato quattro anni prima in Scienze di Internet. Nasce come start-up assieme ad altri cinque ragazzi ed è stata registrata come società solamente nel 2012.
L’idea di Sarcuni era molto semplice. Dare la possibilità ai consumatori di ordinare una pizza dal proprio pc o smartphone, quindi anche dal cellulare. Un’idea geniale a tal punto che a Bologna il sito Pizzabo.it ha conquistato 10 mila ordini on line con 51 pizzerie aderenti al servizio.
Christian Sarcuni ricorda che il sito Pizzabo.it è stato sviluppato in particolare con un suo amico, Livio Lifranchi: il materano si è occupato della parte tecnica e l’amico di quella commerciale.
Il sistema è molto semplice. Alle pizzerie e ai ristoranti che aderiscono al servizio viene consegnato un apparecchio che squilla quando arriva un ordine on line e stampa una sorta di scontrino con le richieste in modo da preparare quanto richiesto e consegnarlo al domicilio indicato.
Pizzabo.it ha conquistato già Bologna, Ferrara, Milano, Padova, Parma e Pisa e ha ampiamente superato il milione di ordini. Fanno parte della rete di Pizzabo.it 312 ristoranti e serve 240mila persone.
Sarcuni non avrebbe potuto mai gestire con le sue risorse quella che è in pochi anni si è trasformata in una grande impresa e così ha deciso di vendere ai tedeschi di Rocket Internet, diventando improvvisamente milionario.
E mentre Sarcuni può pensare alla prossima start-up anche in Germania dopo aver acquisito Pizzabo.it la tedesca Rocket Internet continua a puntare sul food & grocery per diventare la più grande piattaforma online al di fuori degli Stati Uniti e della Cina.