Prestigioso incarico per l’imprenditore agricolo Lucano ,chiamato a rappresentare la C.I.A. Agricoltori Italiani nel gruppo di lavoro cereali e oleoproteaginos e a Bruxelles. Leonardo Moscaritolo, di Melfi, è produttore di orzo e rappresentante dei produttori cerealicoli Cia ed inoltre è presidente nazionale del Gie-Cia (Gruppo di interesse economico) Cereali e produzioni industriali (riso, pomodoro da industria, bieticoltura, tabacco).
Il COPA(Comitato delle Organizzazioni professionali agricole dell’Unione Europea) è il sindacato degli agricoltori Europei,al quale aderiscono 60 Organizzazioni dei paesi membri dell’Unione e 36 Organizzazioni partner di altri paesi Europei,quale l’Islanda,laNorvegia,la Svizzera e la Turchia. Si tratta di un organismo consultivo di fondamentale importanza nella definizione degli interessi e delle azioni della politica agricola europea, attraverso gruppi di lavoro che si occupano di specifici settori di produzione e problematiche generali.
Sono consapevole che le più importanti sfide del settore si giocano a Bruxelles,commenta Moscaritolo,sarà necessario revisionare le politiche finalizzate alle reali esigenze degli agricoltori, che devono tornare al centro dell’ interesse comunitario.Sono onorato della nomina, che sento di condividere con tutto il gruppo Dirigente Regionale Lucano,un giusto riconoscimento ad una piccola Regione che ben figura nello scacchiere Nazionale, dimostrando che il nostro territorio esprime di fatto professionalità agricole nazionali.
Il settore cerealicolo nazionale – afferma Moscaritolo – di primaria importanza economica e sociale è presente nel “made in Italy” più tipico dalla pasta al pane ai dolci e coinvolge oltre 600.000 aziende agricole che utilizzano oltre 4 milioni di ettari per produrre circa 20 milioni di tonnellate di prodotto. Allo stesso modo è necessario revisionare le politiche finalizzate alle reali esigenze dei cerealicoltori che devono tornare al centro dell’interesse comunitario.
Lug 24