Messaggio promozionale – E’ nata a Matera in via Pasquale Vena 134, prospiciente la circonvallazione viale Carlo Levi, la Birrosteria “Cine…ma”, il primo locale tematico ispirato alle produzioni cinematografiche girate in Basilicata ed in particolare nella città dei Sassi. Il locale dalla calda ambientazione offre in visione le locandine originali di quasi tutti i films girati in Basilicata dagli anni ’50 ad oggi, frutto di una attenta ricerca del titolare del locale. A credere nel binomio tra birra e osteria è l’imprenditore materano Gianni Stagno, pronto a lanciare la prima “birrosteria” nella città dei Sassi. Un posto rassicurante per chi ama il cinema e vuol gustare i piatti della gastronomia lucana accompagnati da un boccale di birra Moretti, promossa con un adeguato spazio promozionale. L’offerta gastronomica è varia, dalle stuzzicherie, alle gustose pizze sino agli antipasti, primi e secondi. I titoli dei principali film girati in Basilicata ricorrono non solo sulle locandine appese alle pareti del locale ma anche per abbinare le specialità della casa inserite nel menu che viene offerto alla clientela. E per celebrare degnamente il cinema italiano il pubblico può ammirare anche i volti di attori celebri come Sophia Loren, Totò, Nino Manfredi, Alberto Sordi e Anna Magnani, tutti rigorosamente sorpresi a tavola mentre recitano scene in cui gustano un piatto di spaghetti.
Come raggiungere “Cine…ma?”. Per chi arriva da via Lucana dopo aver svoltato a per via Padre Giovanni Minozzi , in prossimità dell’omonimo istituto scolastico, ci si immette per via Pasquale Vena e percorso questa strada fino alla rotonda, nei pressi dell’ ex Palazzetto dello sport, dovrà girare a sinistra e percorrere tutta la strada in salita fino a raggiungere un parcheggio collegato con un marciapiedi a quello della circonvallazione raggiungendo a piedi il locale. Per chi arriva da via Lanera dovrà prendere la strada che porta alla stazione Fal, raggiungere la rotonda nei pressi del palazzetto e svoltare a destra per poi percorrere la strada già citata in salita fino a raggiungere il parcheggio adiacente la struttura, visibile peraltro anche dalla circonvallazione di via Carlo Levi. Percorrendo invece viale Carlo Levi basta imboccare via dell’ulivo, nel quartiere Lanera, poi a destra viale del giglio sino a costeggiare il marciapiedi di viale Carlo Levi raggiungendo il locale a piedi.
Perché avete scelto di chiamarlo Cine…ma?. “Mi sembrava opportuno – spiega il titolare Gianni Stagno – celebrare il cinema in una città come Matera che è diventata ormai un set a cielo aperto per importanti produzioni cinematografiche e poi credo che gli appassionati di cineturismo non possono saltare l’appuntamento con la nostra buona tavola godendo di un ottimo panorama sulla terrazza esterna e la possibilità di visitare le location delle produzioni cinematografiche”.
“Birrosteria Cine…ma” è aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle 20,30.
Dalla prossima primavera anche a pranzo.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0835.314077 oppure 335.5363810
La fotogallery dedicata alla Birrosteria Cine…ma