Matera rafforza il ponte con l’ Europa, dalle molteplici opportunità per le imprese e per i giovani, con una giornata di confronto dedicata all’ Infoday Creative Europe Media’’, che si terrà a Matera il 4 dicembre alle 10.00 presso la Casa Cava. L’iniziativa, promossa da Camera di Commercio di Matera e Regione Basilicata, Comitato Matera 2019, Europa Creativa, Ministero per i Beni e le Attività culturali, rientra nell’ambito del programma di incontri e attività segnati dai tempi della clessidra e dal ruolo dell’Ente sul tema “Un motore per le imprese e per lo sviluppo del territorio’’ e seguealla interessante iniziativa del 29 novembre scorso su “ Intraprendenza ed Europa. Creatività e innovazione per promuovere i processi di internazionalizzazione’’. Nel programma della manifestazione dopo i saluti del sindaco Salvatore Adduce e del presidente della giunta regionale di Basilicata, Marcello Pittella, seguiranno
gli interventi di Patrizia Minardi (direttore culturale e del sistema turistico e della cooperazione internazionale della Regione Basilicata sul tema “ I giacimenti culturali lucani’’ e del presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli. Il cuore della giornata è incentrato sulla illustrazione di “Europa creativa:struttura e obiettivi, sottoprogramma Media’’ , con le principali linee di sostegno (promozione, formazione, produzione, festival e audience development) e prossime scadenze dei bandi sull’Europa creativa. Cristina Piscitelli e Andrea Coluccia, entrambi del Ced Ita Media di Bari terranno due Focus dedicati. Seguiranno, nel pomeriggio, colloqui individuali per un approfondimento per analizzare in dettaglio i progetti da presentare. “ Il sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- rappresenta una opportunità importante per aziende e giovani che vogliano avviare o consolidare attività in un settore importante che lega creatività alla promozione del territorio. Supporta con sostegni finanziari l’industria europea del cinema e dell’audiovisivo per lo sviluppo, distribuzione e promozione di opere creative. Si innesta su quanto nella scorsa primavera abbiamo attivato ospitando i lavori del consiglio di amministrazione dell’European film Academy, che ha portato a contatti e a ricadute positive sulla città e sulla Basilicata. Abbiamo professionalità e aziende che possono portare valore aggiunto all’economia locale, che con Media possono crescere ulteriormente e affermarsi su un mercato stimolante sul piano della creatività che può essere uno dei punti di forza di Matera 2019’’