In mattinata il Laboratorio Ciokoplay a cura di Zio Ludovico, nel pomeriggio l’animazione per famiglie con LucarGO e gran finale con la preparazione nell’area laboratoriale della torta caprese e di bicchierini crumble cacao, mousse fondente e crema mou a cura del maestro pasticcere Giuseppe Pepe dell’Associazione Cuochi Materani, in abbinamento con spumanti e vini dolci a cura del maitre sommelier Giuseppe Magno dell’Associazione Amira Basilicata. E’ quanto proposto al pubblico nella giornata finale di Choco Italia, la fiera del cioccolato artigianale itinerante che per quattro giorni ha animato piazza Vittorio Veneto a Matera, dal 19 al 22 ottobre. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Italia Eventi, è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Matera, dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dall’Associazione The Chocolate Way, in collaborazione con Associazione Cuochi Materani, Associazione AMIRA Basilicata, Assopanificatori Matera, Confesercenti Matera, Pro Loco della Città di Matera tra storia, cultura e tradizioni.
Tra le novità di quest’anno c’è stata “La Sana Merenda”. Ai visitatori è stato proposto del pane fresco artigianale materano accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP, grazie alla partecipazione dei panificatori materani di Assopanificatori Matera e di Confesercenti Matera. Un’idea salutare di merenda che riavvicina ai prodotti di qualità, a sostegno della solidarietà. Stavolta il progetto andrà a sostenere l’ADMO Basilicata.
Una rete internazionale per il cioccolato di qualità. The Chocolate Way rappresenta la prima rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa. L’obiettivo è stato quello di promuovere e mettere in collegamento i distretti storici europei del cioccolato di alta qualità, per riscoprirne e promuoverne la tradizione, la cultura e il valore. Italia Eventi è uno dei membri di questa associazione internazionale.
Anche alla tappa materana è stata presente la prima Fabbrica Europea del cioccolato artigianale dei maestri cioccolatieri provenienti da Perugia, che ha illustrato tutte le fasi di lavorazione che dalla fava di cacao portano alla realizzazione di tavolette ed altri formati classici.
I prodotti di Choco Italia
Sono sette le regioni che, con i loro prodotti e produttori, hanno caratterizzato questa terza tappa autunnale a Matera di Choco Italia. Oltre ad alcune realtà materane, dalla Toscana un dolce carico di cantucci, classici e non.
Dall’Umbria un’azienda di cioccolato artigianale perugino che proporrà cioccolatini e barrette, ma anche dischi con nocciole, frutti di bosco e mandorle.
Dalla Campania un’azienda di Angri che produce cioccolato artigianale e cremini di tutti i gusti, tra cui una tipologia alla mela Annurca. Tra le novità il cioccolato grezzo realizzato macinando a pietra la fava di cacao. Il miele pregiato, in molte varietà, giungerà da Capaccio Paestum, mentre caramelle, lecca lecca e marshmallow da Napoli. Numerosi i dolci al cioccolato e di tradizione partenopea. Dai Monti Picentini un’azienda agricola che ha proposto la nocciola di Giffoni IGP declinata in vari prodotti, tra cui il croccante realizzato al momento. Irpini, invece, i dolci artigianali, i dolcetti morbidi al cioccolato e i mostaccioli. Sempre dal salernitano giungeranno alcune tipologie di torrone, tra cui quello dei Sassi.
Dalla Puglia biscotti e taralli dolci, frutta disidratata e ricoperta di cioccolato.
Dalla Calabria un carico di liquirizia: dolce e grezza, caramelle e panetti per preparare il liquore con un’antica ricetta calabrese.
Dalla Sicilia il pregiato e antico cioccolato di Modica ed è stato possibile degustare anche gustare il croccante siciliano realizzato con le mandorle, il pistacchio ed il sesamo, realizzato sul momento. E ancora torrone, realizzato in loco in vari gusti, praline, cremini, cannoli siciliani, cassate e dolci con la pasta di mandorla.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A GIUSEPPE LUPO (ITALIA EVENTI)
La fotogallery della giornata finale di Choco Italia (foto www.SassiLive.it)