Gli artisti Clorinda e Carl Mundeling anche per conto della suocera Viola e tutto il piccolo “zoo” ambulante del Circo Williams in una nota ringraziano i materani per la generosità con cui sono stati sostenuti durante un anno e 9 mesi nella città di Matera a seguito dello stop forzato causa pandemia. Di seguito la nota integrale.
Dopo 1 anno e 9 mesi e mezzo di stop causa Covid (e la crisi economica che ne consegue) anche per noi è giunto il momento di ripartire, di ricominciare il nostro lavoro e riprendere la nostra vita girando tutto il mondo.
Tantissimi di voi già ci conoscono, siamo Clorinda e Carl Mundeling (artisti del circo Williams giunto a Matera il 3 marzo 2020, qualche giorno prima che l’Italia si ritrovava in lockdown per la pandemia)
Volevamo ringraziare tutti ma proprio tutti coloro che ci sono stati vicini (in qualsiasi modo) durante questo lungo periodo; colorando un po’ una situazione molto grigia e rendendo particolarmente piacevole la nostra permanenza nella “Città dei Sassi”! Un ringraziamento particolare al signor sindaco Bennardi e tutto il comune di Matera, al proprietario dell’area del centro commerciale signor Tamburrino Francesco, a tutti gli enti locali: “Ipercoop Matera”,”Dichio garden center”, “Brico io”, l’azienda “Thegg”. Ed inoltre le falegnamerie “Digilio Francesco” “Losito” e tante altre. Un sentito ringraziamento anche alla Coldiretti, agli allevatori ed agricoltori, ai cacciatori di tutta la provincia che hanno preso veramente a cuore le necessità dei nostri animali. Grazie anche alle autorità locali che hanno sempre vigilato la zona garantendoci totale sicurezza e, come se non bastasse, lo scorso Natale 2020, ci hanno omaggiato con cesti natalizi pieni di prodotti tipici locali.
Grazie alla parrocchia di Borgo venusio, che, all’inizio della pandemia si era subito interessata di quali fossero le nostre necessità; constatando che, grazie a Dio (e un po’ anche a noi stessi che ci siamo adattati a fare dei lavori “qualsiasi”) non fosse necessario il loro intervento (potendo così dedicarsi a chi avesse più bisogno)
Grazie all’Asm che, nonostante fossimo residenti fuori regione, si è messa a disposizione per il vaccino anti Covid per noi (e mia suocera Viola).
Grazie ai Carabinieri forestali che, con i loro periodici sopralluoghi, hanno sempre voluto assicurarsi il benessere dei nostri animali.
Grazie all’istituto di vigilanza notturna. Grazie a tutti i piccoli esercizi commerciali (panettieri, bar, ristoranti) che in tempi di lock-down si sono ricordati della nostra maialina e degli altri animali del circo Williams. Grazie di cuore alla famiglia Castellano, che ricorderemo sempre con affetto.
Grazie ai due ragazzi che lavorano al canile (anzi, se leggete questo articolo, contattaci sui social!)
Grazie all’efficiente servizio di pulizia del centro commerciale Mongolfiera ( che è sempre attivo dalle prime ore del mattino nell’aerea parcheggio) e al servizio di nettezza urbana.
Credo di aver elencato i principali. Non me ne voglia nessuno se l’ho tralasciato ma nell’anno 2020 e 2021 abbiamo conosciuto talmente tante brave persone (di Matera e paesi limitrofi) che, per elencarle tutte, servirebbe un quotidiano intero.
Ovviamente, come in tutte le realtà, anche qui ci sono quei personaggi un po’ particolari che, nonostante la difficile situazione (non solo nostra ma mondiale) non hanno perso occasione per uscire fuori con trovate del tipo: “boicottiamo il circo” oppure “portiamo via gli animali”. Per fortuna sono solo una piccola, insignificante minoranza e non è certo su di loro che ci vogliamo soffermare.
Se è vero che nulla accade per caso e anche dalla peggiore delle situazioni si possa trarre qualcosa di positivo; sono sicura che non è una casualità se ci siamo trovati a Matera durante questa pandemia.
È vero che ci è mancato immensamente il nostro lavoro ed il nostro eterno viaggiare senza sapere dove ti sveglierai domani; però è altrettanto vero che dobbiamo “ringraziare” il Covid se abbiamo avuto modo di conoscere un sacco di persone meravigliose (che altrimenti, difficilmente avremmo incrociato in vita nostra).
Se fino a qualche anno fa per me Matera era semplicemente un capoluogo di provincia studiato sui banchi di scuola;adesso è una città speciale, che va vissuta col cuore! Grazie Matera!
Non vi dimenticheremo mai! Lasciamo qui un pezzo del nostro cuore, abbiatene cura!
Certamente doveroso la mia Città per tutto quello che è stato fatto. Mi auguro che, una volta finita questa maledetta pandemia il Circo Williams ritorni nella Città dei Sassi per farci godere due ore di vero spettacolo e divertimento per adulti e soprattutto bambini. Vi aspettiamo. Buona fortuna.
Pasquale Fontana