Cisl Funzione Pubblica e la RSA CISL A.R.P.A. Basilicata in una nota dice “basta giochi di potere e offese dirette sulla testa dei lavoratori di ARPA Basilicata”.
Basta giochi di potere e offese dirette sulla testa dei lavoratori di ARPA Basilicata.
La campagna di denigrazione dell’Agenzia è ricominciata e a farne le spese sono ancora una volta quei lavoratori che, con la solita amarezza, continuano ad operare per la tutela dell’Ambiente e della Salute Umana.
Si, proprio così! A tutela anche di coloro che, per fame di notizie, versano polemiche generiche e generalizzate che costantemente colpiscono solo le figure deboli e prive di potere dell’A.R.P.A. Basilicata.
Un po’ come i contadini di Aliano descritti da Levi che tornano a rivivere nell’animo di questi lavoratori che, nonostante tutto, restano in piedi a lavorare mentre sui loro volti gli anni passano senza vedere mai riconosciuto il ruolo svolto onestamente, con dedizione e con un riconoscimento economico per nulla comparabile a quello pubblicizzato sui giornali delle scorse settimane.
Un territorio vasto e impervio, apparentemente poco popoloso ma con problematiche ambientali e sanitarie complesse e diversificate gestite da una forza lavoro di 111 lavoratori (sono gli aventi diritto al voto della RSU che si terrà la prossima settimana in Agenzia), a cui vengono aggiunti i 34 colleghi dell’ex Agrobios non contemplati nella pianta organica, su una dotazione che ne prevede il doppio.
Lavoratori in parte con un’età media prossima alla pensione che non vede alcuna politica di ricambio generazionale e professionalità che stentano ad assentarsi in quanto prive di sostituto.
Per non parlare poi della dotazione strumentale di campo e di laboratorio o dei PC, alquanto datati.
Però sia ben chiaro che quando le diverse Autorità titolari dei controlli chiamano, questo esercito di sfaticati è sempre pronto a lavorare. Con diligenza e professionalità maturata negli anni scende in campo a tutela dell’ambiente e della salute umana.
Quanto pesa però il ruolo definito “strumentale” di A.R.P.A. Basilicata sulle attività regionali?
I Lucani ci conoscono, sanno come operiamo e sapranno giudicarci.
Noi lavoratori del Comparto di ARPA Basilicata siamo qui, a disposizione, per assolvere come sempre ai compiti che ci vengono assegnati.
RSA CISL A.R.P.A. BASILICATA
CISL FP