Centinaia di lavoratori, martedì 4 luglio, hanno partecipato a Roma al Pantheon al presidio organizzato da CGIL, CISL e UIL in solidarietà dei lavoratori INPS, che vivono con profondo disagio le difficili condizioni in cui si trova da tempo l’Ente previdenziale.
Il segretario generale della CISL FP di Basilicata Giuseppe Bollettino e il coordinatore regionale con delega agli enti pubblici non economici Roberto Taratufolo concordano a pieno sull’iniziativa, convinti che sia la prima di una lunga serie a tutela di un ente e dei suoi lavoratori da sempre baluardo dello stato sociale. Infatti diventa impossibile continuare ad accettare una situazione di precarietà determinata da scelte governative perennemente insensibili d fronte agli atavici problemi dell’ente, si veda ad esempio la conica mancanza di personale (necessitano almeno 5000 nuove assunzioni).
Manca inoltre da tempo una politica di rilancio dell’ente abbinata ad una nuova governance più visibile e credibile.
La CISL FP di Basilicata lancia un l’appello affinchè sorga la convinzione in agni cittadino a considerare l’INPS un patrimonio di tutti al servizio di qualsiasi esigenza del sistema di protezione sociale della nazione.