Il Segretario Aziendale di Cisl Funzione Pubblica Giorgio Casiello e il Segretario Generale Regionale Giovanni Sarli hanno inviato una lettera al sindaco di Matera Salvatore Adduce per invitare l’Amministrazione comunale ad acquisire il personale professionalizzato dei Consorzi dei Comuni Montani, una scelta che consentirebbe di realizzare economie per circa 500.000 euro. Riportiamo di seguito la nota integrale
Come è noto i Consorzi dei Comuni montani sono stati sciolti per volere del legislatore nazionale, determinando una eccedenza di personale che può essere ricollocato presso gli enti pubblici della Regione.
La Regione Basilicata con propria legge recentemente adottata, ha messo a disposizione delle amministrazioni locali una grande opportunità, quella di acquisire detto personale già professionalizzato senza spendere neanche un euro, ponendo a carico del bilancio regionale le spese degli stipendi.
Questa opportunità non deve essere lasciata cadere nel vuoto da parte del Comune di Matera il quale, come è noto, è carente di figure tecniche, anche dirigenziali, difatti ha deliberato l’assunzione a tempo determinato di un dirigente di area tecnica e di 4 ingegneri, questi ultimi per la durata di 55 giorni, con notevole esborso di denaro. Per la carenza di dirigenti e per la impossibilità di sostenere i costi per acquisirne altri, il Segretario Generale, è stato gravato di ulteriori responsabilità gestionali. Oltre al Segretario anche il Comandante della P.M. è stato gravato di ulteriori responsabilità gestionali di area tecnica, le quali, secondo il dettato della legge regionale n. 41 del 29/12/2009, sono incompatibili, inibizione che sussiste anche a parere dell’Ispettorato della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, reso con nota del data 22/11/2011 che potrebbe essere fonte di nullità degli atti adottati.
Crediamo di fare cosa gradita segnalando l’opportunità concessa dalla Legge Regionale di acquisire personale già formato e preparato, senza spendere un euro dei pochi fondi di bilancio a disposizione, potendo risparmiare in un triennio anche 500.000,00 euro.
I fondi stanziati per assumere il dirigente ed i tre ingegneri, devono essere assolutamente “risparmiati” e devono essere impiegati per aumentare le ore di lavoro e lo stipendio degli Ausiliari del Traffico e degli altri ex LSU, portando i loro contratti da tempo parziale a tempo pieno.
Non è accettabile che il solo Comune di Matera, tra gli enti di maggiore dimensione di questa regione, non abbia ancora portato i contratti a tempo pieno del personale stabilizzato, altre amministrazioni lo hanno già fatto da tempo, si pensi al Comune di Potenza ed alla Provincia di Potenza che lo farà dal 1 dicembre prossimo.
Il passaggio a tempo pieno di questo personale, era stato concordato con la precedente amministrazione e confermato dalla gestione Commissariale, sarà così possibile migliorare i servizi erogati alla collettività e si permetterà alle 50 famiglie interessate di uscire finalmente dal precariato e restituirle pienamente al mondo del lavoro e della piena occupazione.
Mentre con acquisizione di personale tecnico, eventualmente anche dirigenziale, si potrà innervare la struttura tecnica permettendo di completare i programmi, senza portare pregiudizio alla stabilità finanziaria del Comune.
Il Segretario Aziendale di Cisl Funzione Pubblica Giorgio Casiello e il Segretario Generale Regionale Giovanni Sarli