In attuazione dell’intesa interistituzionale 2011-2013 Regione/Province per l’attuazione del Programma Operativo F.S.E. Basilicata 2007- 2013, la Provincia di Matera ha pubblicato sul proprio sito istituzionale e sul sito dell’Ageforma, due avvisi pubblici finalizzati a rendere più efficace il sistema di orientamento, di istruzione, formazione professionale e politiche attive del lavoro.
Il primo, “Cittadinanza Scolastica – Transizione e Orientamento Scolastico e Professionale a.s. 2012/2013” – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica istruzione, Giovanna Vizziello – è rivolto alle scuole secondarie di I e II grado e intende sostenere il processo decisionale degli studenti di fronte alle scelte formative e professionali e a favorire scelte consapevoli per il proseguimento degli studi. L’Avviso “Alternanza Scuola – Lavoro a.s. 2012/2013” è invece rivolto ai licei e agli istituti tecnici, mira a valorizzare le vocazioni personali e potenziare le competenze spendibili nel mercato del lavoro degli studenti iscritti alle classi terze, integrandosi ai percorsi tradizionali attraverso il coinvolgimento, in qualità di partner, di altri soggetti istituzionali, tra cui Università di Basilicata , CPI, UnionCamere, Associazioni datoriali e imprese operanti sul nostro territorio ecc., avvalendosi anche della Rete EURES della Regione Basilicata. “
“Abbiamo una grossa responsabilità nell’ambito dell’istruzione: sostenere le ragioni del cambiamento offrendo al mondo della scuola gli strumenti adeguati. Una formazione sempre più integrata con il mondo del lavoro – ha concluso il presidente della Provincia, Franco Stella – capace di rendere gli studenti attori consapevoli delle proprie scelte e protagonisti del loro futuro.”
Le istituzioni scolastiche interessate ad attivare gli interventi (sebbene con i tempi limitati a disposizione) devono inviare una manifestazione di interesse alla Provincia entro il 29 marzo 2012. Gli schemi sono reperibili sul sito web della Provincia di Matera www.provincia.matera.it – Sezione Avvisi Pubblici – e sul sito di Ageforma www.ageforma.it.
VOGLIAMO GIUSTE CAUSE SU BANDI DELLA PROVINCIA, FATTE PER LA SCUOLA E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. NO CHIACCHERE, DOVE I SFORTUNATI STUDENTI ISRIVITOSI AI BANDI PRENDONO 1,50+1,00 EURO AL GIORNO, E I PROFESSORI E TUTOR CHE CIANNO GIA’ IL LORO STIPANDIO, PRENDONO EURO 2,700 AL MESE DI CORSO PER QUESTI BANDI FASULLI CHE SERVONO SOLO AD ARRICCHIRE QUESTI PORCI. E VERGOGNOSO.
Tu e la grammatica italiana correte su due rette parallele.