Cliccaenergia: la nuova start cup innovativa che rivoluziona il mercato dell’energia rinnovabile.
Parte da Matera il mercato dell’energia rinnovabile su web. Premio Start cup Basilicata 2014, il progetto imprenditoriale è stato accettato nel programma di BiCube di Basilicata Innovazione, che rappresenta l’incubatore certificato di AREA Science Park Trieste.
Che cosa è Cliccaenergia
CliccaEnergia è un market place per poter promuovere e negoziare energia rinnovabile attraverso il web. Mette in contatto i produttori con i trader/grossisti interessati ad acquistare energia rinnovabile nel mercato libero. In fase di sviluppo si propone di aprirsi anche a tutte le aziende con l’inserimento di servizi aggiuntivi.
Come funziona
CliccaEnergia è on line, in beta pubblica su www.cliccaenergia.it. Il produttore può registrarsi gratuitamente e creare un proprio profilo, indicare le caratteristiche dell’impianto e le condizioni di vendita, definire tipologia di prezzo (fisso o indicizzato) e durata del contratto. Il trader, registrandosi a sua volta e inserendo i propri dati societari, potrà utilizzare un motore di ricerca presente sulla piattaforma e individuare gli impianti disponibili di cui intende approvvigionarsi. Dopo aver acquisito le necessarie informazioni, il trader potrà richiedere la negoziazione di energia direttamente all’impianto. La piattaforma CliccaEnergia avvierà l’intermediazione, segnalando le richieste al produttore, ordinandole secondo possibili filtri (es.migliore offerta, giorni di pagamento). Il produttore potrà confrontare le richieste senza obbligo di accettazione. Le richieste che non riterrà congrue potranno essere rifiutate. Al contempo il trader potrà in qualsiasi momento ritirare l’offerta.
In caso di accettazione del produttore, la piattaforma produce in automatico un contratto di vendita auto-compilato e vincolante che sarà inviato alle parti tramite una mail.
Da dove nasce l’esigenza
La maggior parte dei produttori di energia rinnovabile cede energia in modalità di ‘ritiro dedicato’ all’Acquirente Unico, gestito dal GSE (Gestore Servizi Energetici).
In poco meno di due anni, gli investimenti negli impianti sono stati destinatari di diversi provvedimenti, esito del progressivo processo di liberalizzazione, che ne hanno compromesso la redditività. I più rilevanti sono l’abolizione dei prezzi minimi garantiti per il ritiro dedicato; l’applicazione degli oneri di sbilanciamento; le nuove commissioni per i servizi del GSE; i regolamenti per il mantenimento degli incentivi che impediscono agli operatori di eseguire opere di efficientamento.
Provvedimenti che se da un lato rappresentano una penalizzazione per gli impianti, al contempo rappresentano una opportunità di mercato con CliccaEnergia che consente di non essere vincolati a tariffe imposte di acquisto e vendita di energia, ma di promuovere il proprio impianto ed ottenere condizioni vantaggiose nel libero mercato energetico.
Vantaggi produttori
La possibilità di avere una vetrina commerciale in cui sarà possibile ricevere simultaneamente le offerte commerciali dei principali grossisti italiani. Con un meccanismo di offerte e rilanci sarà possibile quindi valorizzare al massimo il prezzo di vendita dell’energia e decidere quindi con quale Trader chiudere la trattativa, rispettando anche criteri di affidabilità degli stessi mediante i dati che metterà a disposizione CliccaEnergia. Altro aspetto fondamentale è il trasferimento di tutti gli oneri in capo al trader tra cui quelli di trasmissione ed accesso alle reti e sopratutto gli oneri legati allo sbilanciamento che oggi incidono sul produttore per 3-4 € per MWh prodotto.
Il progetto imprenditoriale CliccaEnergia è promosso da un gruppo di professionisti, che uniscono competenze complementari ed esperienza nel settore. I primi promotori sono stati Emanuele Grilli, ideatore del progetto, con esperienza nel settore della comunicazione web, e Luigi Camerlingo, ingegnere con lunga esperienza come responsabile commerciale nel settore dell’energia rinnovabile.
CliccaEnergia è oggi una costituenda startup innovativa, sotto forma di srl, con sede legale ed operativa a Matera. Gli obiettivi di crescita prevedono di giungere ad oltre 2,5% del mercato dell’energia rinnovabile al quinto anno di attività, con più di 1.000.000 MWh transati.
Obiettivi che consentirebbero opportunità di lavoro in un settore delle energie rinnovabili in forte crescita.
Idee innovative che hanno comunque bisogno di investimenti di imprenditori e supporto economico dalle istituzioni locali, con fondi dedicati alle start up, per un idoneo lancio sul mercato.
Sono ingenerosi gli attacchi ricevuti dal patron del Matera Calcionegli ultimi giorni di campagna elettorale da parte di un candidato sindaco e in qualità di consigliere comunale della città di Matera intendo esprimere la mia solidarietà ad un imprenditore che nel giro di un paio di anni è riuscito a risollevare le sorti del calcio materano in modo eccezionale, portando la squadra del Matera calcio dalla serie D a un passo dalla serie B.
Columella è stato chiamato in causa dal palco elettorale ricevendo attacchi senza senso e mi auguro che queste dichiarazioni inopportune non incidano sulla sua volontà di continuare a fare calcio nella città di Matera. Senza Columella il calcio a Matera è destinato inevitabilmente a ridimensionare il suo potenziale con evidenti ripercussioni anche sul fronte economico e sociale. Columella ha fatto tanto e può ancora fare molto per Matera e la politica dovrebbe solamente incoraggiare personaggi così generosi come il patron Saverio Columella, pronto ad investire le sue risorse per rilanciare il calcio a tal punto da far sognare nell’ultimo mese anche un memorabile ritorno in serie B. La promozione non è arrivata sul campo ma i presupposti per chiedere l’ammissione ai cadetti con il ripescaggio non mancano. Chi attacca Columella non vuole sicuramente bene alla città e al calcio materano.