Le energie rinnovabili alimentano la nuova imprenditoria lucana
C’è un nuovo ingresso nell’incubatore di Basilicata Innovazione: il gruppo di sviluppo di Cliccaenergia formato da due professionisti materani, già operativi nel settore energia, che nei prossimi mesi, beneficiando del supporto tecnico di Bi Cube, struttureranno il loro progetto imprenditoriale per trasformarlo in una nuova startup sul mercato. Cliccaenergia si è già distinto durante l’edizione 2014 di Start Cup Basilicata, entrando nella rosa dei 10 finalisti e classificandosi al secondo posto.
Matera, 22 luglio 2014 – Quando la tecnologia e il web incontrano le esigenze dell’utenza, possono nascere dei portali intesi come luogo virtuale in cui domanda e offerta si incontrano per scambiare informazioni e servizi, anche nel settore energia. Ed è proprio questa l’idea alla base del team imprenditoriale Cliccaenergia, formato dai materani Emanuele Grilli e Luigi Camerlingo, con esperienza lavorativa nel settore, insediatosi nel mese di luglio nella sede di Matera di Bi Cube, l’incubatore di Basilicata Innovazione.
Durante il periodo di incubazione (10 mesi), il team lavorerà alla strutturazione dell’idea, supportato dai tutor di Bi Cube, per realizzare una piattaforma on line, denominata appunto Cliccaenergia, per lo scambio di energia rinnovabile, a prezzi vantaggiosi. Il funzionamento sarà molto semplice e intuitivo: i piccoli produttori di energia fotovoltaica, inserendo i dati relativi all’impianto (profilo, kilowatt disponibili, localizzazione, ecc.), potranno offrire, attraverso Cliccaenergia, l’energia prodotta al mercato libero. Le società grossiste, una volta visionata l’offerta sulla piattaforma e se d’interesse, si approvvigioneranno dell’energia di cui necessitano. L’individuazione dell’offerta più adeguata alle proprie esigenze (vicinanza geografica, prezzi, entità di energia richiesta, ecc.) sarà facilitata dall’utilizzo di un motore di ricerca.
«Con la liberalizzazione del mercato dell’energia, sono stati eliminati i prezzi minimi garantiti – afferma Luigi Camerlingo, referente tecnico di Cliccaenergia – a svantaggio spesso dei piccoli e medi produttori. Di qui è nata la nostra idea imprenditoriale, ovvero sviluppare una piattaforma web che sia una vetrina commerciale per tali produttori, supportandoli quindi nell’individuazione di nuove opportunità sul mercato, e che crei un matching con i grossisti in cerca di energia rinnovabile». «L’accesso a Bi Cube – aggiunge Emanuele Grilli, referente del progetto imprenditoriale – rappresenta per noi il tassello di cui avevamo bisogno per realizzare il prototipo della piattaforma e per raccogliere riscontri tecnici e commerciali utili a validare l’idea imprenditoriale».
Cliccaenergia ha inoltre partecipato all’edizione 2014 di Start Cup Basilicata, la business plan competition organizzata da Basilicata Innovazione e Unioncamere Basilicata, e, tra le oltre 70 idee raccolte, è arrivato non solo tra i 10 finalisti, ma si è anche posizionato sul podio, classificandosi al secondo posto.
Lug 22