Giovedì 18 maggio 2023 con inizio alle ore 9:30 è in programma il webinar di approfondimento su “Le Comunità Energetiche Rinnovabili” (CER), che sarà possibile seguire sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Cluster Energia Basilicata ETS.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
L’iniziativa – organizzata da Cluster Energia Basilicata (CEB) ETS, in collaborazione con il Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTNE) e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza – rappresenta il prosieguo di un percorso di approfondimento sulle comunità energetiche verso il quale il Cluster ha sempre rivolto una attenzione prioritaria. Difatti, il tema è non soltanto di grande attualità ma soprattutto di forte interesse per gli stakeholders regionali nonché per le imprese e gli enti associati del Cluster lucano.
In seguito alla consultazione pubblica avviata lo scorso novembre, c’è tanta attesa per il decreto attuativo delle comunità energetiche: lo stesso è stato predisposto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e già trasmesso a Bruxelles, pertanto si attende l’esito della valutazione europea.
Durante il webinar saranno approfonditi lo stato dell’arte della normativa di riferimento, le sfide e le opportunità connesse alle CER, gli aspetti tecnici per la condivisione dell’energia nonché alcuni strumenti a supporto delle CER messi a punto da ENEA; nel corso dei lavori ampio spazio sarà riservato alla costruzione del business plan di una comunità energetica.
Dopo i saluti a cura del prof. Severino Romano, Vicepresidente del Cluster Energia Basilicata ETS e docente di Economia ed Estimo rurale presso l’Università degli Studi della Basilicata, il quale sarà anche moderatore del webinar, i lavori saranno aperti da Gian Piero Celata, presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Energia.
Seguiranno gli interventi di: Pasquale Stigliani, collaboratore parlamentare dell’On. Cappelletti; Gianni Pietro Girotto, coordinatore del Comitato Transizione Ecologica Movimento 5 Stelle; Fabrizio Prestinoni, head of PA green tech sales di Sorgenia; Antonio D’Angola, coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico del Cluster Energia Basilicata e docente di Energetica presso l’Università degli Studi della Basilicata, e Antonella Tundo, ricercatrice dell’ENEA.
Durante il webinar i partecipanti potranno porre le proprie domande ai relatori.
Le conclusioni saranno affidate a Luigi Emanuele Marsico, Presidente del Cluster Energia Basilicata ETS.