Si è parlato di competenze e sinergie tra mondo accademico e imprese dell’automotive nell’incontro tra il Rettore dell’Università degli Studi di Basilicata, Ignazio Mancini e il Presidente del Cluster Lucano Automotive – Fabbrica Intelligente ETS, Antonio Braia.
L’incontro, a cui ha partecipato anche Filippo Ragazzo, componente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster e Fabrizio Caccavale, docente dell’Unibas e componente del Consiglio Direttivo del Cluster, ha permesso al Presidente Braia di illustrare al Magnifico Rettore le caratteristiche e le attività delle imprese associate al Cluster soffermandosi su alcuni temi di fondamentale importanza per il comparto. Si è parlato, infatti di capitale umano specializzato, di competenze, di digitalizzazione, di mobilità sostenibile.
Dal Rettore è arrivato l’auspicio a migliorare i momenti di conoscenza tra imprese e mondo accademico, condividendo e programmando sul lungo periodo analisi sui profili e i fabbisogni delle imprese in termini di risorse umane e professionalità.
Al termine dell’incontro, si è condivisa l’idea di costruire, insieme agli altri Cluster e alle associazioni datoriali interessate, una piattaforma per favorire, a partire già dal primo anno di frequenza universitaria degli studenti, il matching tra imprese e Università al fine di avviare verso le imprese, anche attraverso borse di studio dedicate, i giovani lucani più meritevoli.