“Cinque anni di proroga delle concessioni delle spiagge demaniali non sono sufficienti per rilanciare gli investimenti e garantire l’occupazione. E’ un provvedimento inadeguato per tutelare 30mila piccole e medie imprese del turismo balneare, per un sistema turistico costiero unico in Europa”. E’ il commento di Leo Montemurro , coordinatore regionale di Cna Balneatori in merito al voto della Commissione industria del Senato sul dl Sviluppo.
“Nessuna contrarietà è stata espressa dall’Ue riguardo al provvedimento proposto dal governo spagnolo che prevede addirittura una proroga per le concessioni demaniali di quel paese di 75 anni” rileva Montemurro che aggiunge: “La mobilitazione della categoria continua e si aprirà un confronto con il prossimo governo per risolvere in maniera positiva e definitiva questa vertenza che cancellerebbe il sacrificio di migliaia di famiglie che hanno lavorato per tanti anni per costruire questo sistema economico”.
Iva per cassa e autotrasporto: CNA e CNA-Fita ottengono un importante risultato
In materia di gestione dell’Iva CNA e CNA-Fita ottengono un importante risultato che viene confermato dalla circolare n° 44/E dell’Agenzia delle Entrate con cui la stessa recepisce e chiarisce alcuni punti importanti relativi alla questione dell’Iva per cassa. In particolare per quanto attiene il settore dell’autotrasporto è stato chiarito che le imprese in conto terzi oltre a vedersi confermato il differimento della registrazione delle operazioni attive di tre mesi, possono entrare comunque nel regime Iva di cassa con tutti i relativi benefici. “Un risultato apprezzabile , a detta di Giuseppe Stella Presidente regionale CNA-Fita – in un momento in cui le nostre imprese non hanno strumenti concreti per gestire la crisi di liquidità generata dall’aumento dei costi, dall’indisponibilità delle banche nel concedere ulteriore credito e dai sempre maggiori ritardi nei pagamenti da parte della committenza”. Prosegue quindi l’impegno di CNA-Fita nella ricerca, come nel caso della trimestralizzazione delle accise, di soluzioni concrete e mirate a dare immediato sollievo alla gestione economica delle imprese associate.