Con una nota inviata al Presidente della Regione Basilicata Gen. Vito Bardi la CNA Basilicata ha richiesto la soppressione delle limitazioni al carico passeggeri nelle vetture sino a 9 posti con riferimento alla ordinanza del P.G.R. n°30 del 17 Luglio 2020 pubblicata sul BUR n°68 – Speciale del 17 Luglio 2020 – in uno alla richiesta di inserimento di un rappresentante di CNA Trasporto Persone all’interno del Tavolo Tecnico regionale sul Turismo ricostituito con deliberazione della Giunta Regionale del 02 luglio 2020, n°413 ai sensi dell’articolo 16 della L.R. n°7 del 4 giugno 2008.
L’Associazione, inizia la nota, da diversi mesi è impegnata in una azione di difesa e salvaguardia delle aziende lucane operanti nel comparto del trasporto persone – con mezzi non appartenenti ai servizi Tpl – con esplicito riferimento all’ordinanza presidenziale numero 30 del 17 luglio 2020, chiede di voler eliminare la limitazione relativa alle “vetture omologate per il trasporto di sei o più passeggeri che al momento prevede la presenza di non più di 2 passeggeri per ogni fila , fermo restando l’uso di mascherine” atteso che il livello dei contagi nella nostra Regione è ampiamento al di sotto del livello minimo di allerta e che tale limitazione sin dal 1° luglio è stata già soppressa dai Presidenti delle contigue regioni di Puglia e Campania, con innegabili effetti di gap competitivo delle nostre imprese nei confronti delle omologhe campane e pugliesi.
Pertanto nel rinnovare la richiesta con la finalità di realizzare un maggiore indice di riempimento dei mezzi, nei limiti di quanto consentito dalla carta di circolazione, dichiara che la stessa avverrà nel rispetto delle seguenti regole:
a) uso delle protezioni delle vie respiratorie;
b) divieto di far salire a bordo soggetti con febbre (temperatura
>37,5 C°) o sintomi respiratori;
c) garanzia dell’apertura dei finestrini o di altre prese d’aria
naturale per il ricambio dell’aria;
d) esclusione del posizionamento dei passeggeri c.d. faccia a faccia,
evitando comunque che vengano occupati posti vicino al conducente.
Infine, la nota contiene considerata la ricostituzione del Tavolo Tecnico regionale del Turismo avvenuta con deliberazione della Giunta Regionale del 02 luglio 2020, n°413 ai sensi dell’articolo 16 della L.R. n°7 del 4 giugno 2008, tenuto conto del fatto che la mobilità delle persone in ambito regionale non Tpl, è un tassello importante della filiera turistica regionale la richiesta che un rappresentante di CNA TRASPORTO PERSONE faccia parte del neo ricostituito organismo.