Matera pronta ad entrare ufficialmente nel prestigioso club delle città italiane della Ceramica. La Cna di Matera ha presentato questa mattina nella sede dell’associazione gli eventi programmati dalla Cna per celebrare il connubio tra la Città di Matera e alcune aree a significativa tradizione ceramica delle regioni Campania, Basilicata e Puglia.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente regionale di Cna Basilicata Leo Montemurro, il presidente del mestiere dei ceramisti di Cna, Mario Daddiego, l’artigiana Margherita Albanese e l’archeologa Isabella Marchetta.
L’obiettivo non è solo quello di rivalutare dal punto di vista culturale le potenziali espresse al riguardo dai territori interessati ma anche valutare la possibilità di tramutare tali potenzialità in esperienze turistiche, che come tali possono costituire elementi di attrattività dei territori.
Le due iniziative in programma sono “La ceramica unisce il Mezzogiorno d’Italia. Il gran Tour della Ceramica” che si terrà mercoledì 17 maggio 2023 dalle ore 9,30 nel complesso Le Monacelle in via Riscatto a Matera e la 9^ edizione di Buon giorno Ceramica nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023, evento che coinvolgerà le botteghe artigiane ubicate nel centro storico e nei Sassi di Matera.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A LEO MONTEMURRO, PRESIDENTE CNA BASILICATA
La fotogallery della presentazione degli eventi (foto www.SassiLive.it)