Con una nota indirizzata al Sindaco Avv. De Ruggieri, all’Assessore ai lavori Pubblici, all’Assessore ai Sassi, al Dirigente ai Lavori Pubblici Sante Lomurno nonché alla Dirigenza della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici, la CNA della provincia di Matera ha richiesto la messa in campo da parte degli Enti preposti di una specifica attività di sensibilizzazione rispetto al coinvolgimento delle imprese locali nella fornitura di materiali necessari per i lavori di riqualificazione in corso di esecuzione in diverse location della città.
Di seguito il testo integrale della nota:
“Egregio Signor Sindaco,
con la presente è intendimento della scrivente dopo aver espresso apprezzamento relativamente ai numerosi cantieri avviatisi nelle ultime settimane, richiamare l’attenzione circa l’opportunità che le imprese esecutrici, per la maggior parte aventi sede al di fuori della Città di Matera, si approvigionino delle materie prime necessarie ricorrendo in primis a fornitori locali. A titolo esemplificativo ma non esaustivo giova ricordare che sarebbe stato opportuno utilizzare per i lavori di riqualificazione di Vico Solitario materiale tufaceo estratto da cave operanti nel territorio comunale ma così non è stato e ciò ci duole. Anche perché la qualità dei nostri materiali non è seconda a nessuna altra espressa da altri territori, ma anzi è perfettamente rispondente a quelle che sono le caratteristiche richieste per i lavori di cui trattasi. Il tutto naturalmente a parità di condizioni atteso che è sempre la logica del mercato quella che deve regolare i rapporti tra chi cerca (compra) e chi offre (vende).
Certi che vorrà farsi interprete della bontà di questa iniziativa, che altro fine ha, se non quello di preservare le imprese locali, in attesa di un cortese riscontro alla presente, è gradita l’occasione per salutare cordialmente.”