Cna denucia stallo per gli esami da Ncc e per quelli da autotrasportatore conto terzi con proteste di molti cittadini lucani. Di seguito la nota integrale.
La Cna sollecita l’assessorato ai trasporti della Regione Basilicata e la Provincia di Matera a procedere con gli atti necessari per consentire esami di abilitazione alla professione di tassista ed ncc e di autotrasportatore di merci per conto terzi.
Con due distinte note la prima inviata all’Assessore Regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture Donatella Merra, la seconda al Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese la CNA di Basilicata ha sollecitato i due Enti a procedere senza indugio nel mettere in campo le azioni propedeutiche a superare le criticità denunciate delle aziende associate come pure dai tanti aspiranti neo imprenditori.
Nel caso della Regione Basilicata il riferimento è alla possibilità per tantissimi cittadini lucani, alcuni già titolari di impresa ma molti desiderosi di diventarlo, di sostenere gli esami di abilitazione tecnica all’esercizio dell’attività di tassista, di noleggiatore con conducente sia nelle forma imprenditoriale ma anche come dipendente di imprese già attive nel settore; esame il cui titolo di avvenuto superamento è essenziale per procedere con l’iscrizione nell’Albo e Ruolo dei Conducenti tenuto dalla CCIAA di Basilicata.
Quello che chiediamo, afferma il Presidente Leonardo Montemurro, è di procedere prima possibile con la convocazione della commissione regionale d’esame; non può assolutamente essere una giustificazione lo stato di emergenza Covid-19 atteso che tale situazione si trascina da diversi mesi molti dei quali antecedenti al Covid. Se la giustificazione dei ritardi attuali è il Covid-19 si scelgano modalità in linea con i Protocolli sulla sicurezza degli esami e si diano risposte ai tanti cittadini che si sono stancati di aspettare una convocazione che non arriva con innegabili frustrazioni di carattere personale e lavorativo.
Nel caso della Amministrazione Provinciale di Matera ad essere bloccata è la commissione d’esame per l’accesso alla professione di autotrasportatore di merci su strada; da mesi le Associazioni di categoria congiuntamente hanno inviato le designazioni di propria competenza ma la Provincia tarda a designare i componenti tecnici di propria nomina; non è più possibile tenere sessioni d’esame convocando la vecchia Commissione ormai decaduta e quindi urge che il Presidente Marrese ricostituisca al più presto la nuova atteso anche qui le domande in attesa di essere evase sono tante.
E’ paradossale , conclude Montemurro, come in una situazione come l’attuale di Post Covid-19 in cui l’emergenza occupazione e sociale continua ad essere ben presente cittadini che decidono di avviarsi su una strada di auto imprenditorialità invece di essere sostenuti dalle Istituzioni vengono “rallentati” se non quasi “ostacolati” nel loro agire.
Chiediamo all’Assessore Merra e al Presidente Marrese di sbloccare quanto prima questa assurda situazione certi che il nostro appello non cadrà nel vuoto.