Due giorni in cui gli artigiani apriranno le porte delle loro botteghe in maniera collettiva e diffusa, mostrando la creatività, la bellezza e l’eccellenza dei mestieri della moda. L’iniziativa, realizzata da CNA Federmoda, che raggruppa imprese e professionisti del settore tessile, dell’abbigliamento, delle calzature, della sartoria, dell’artigianato della pelle, modellisti e produttori, sarà promossa in tutte le regioni italiane per celebrare e promuovere l’artigianato attraverso visite guidate, meeting, workshop, degustazioni e molte altre iniziative che sabato e domenica domineranno la scena nella manifestazione “Benvenuti in Atelier”. Anche la Basilicata sarà protagonista del progetto. Tre le imprese lucane coinvolte: “Il Filo di Arianna” di Annangela Lovallo con sede ad Avigliano (PZ), “Arterego” di Margherita Albanese, presente a Matera e “Denì Service” di Donato Cirella, situata a Pomarico (MT).
Il programma dell’evento “Benvenuti in Atelier” realizzato da CNA Potenza punta sulla raffinatezza dell’artigianato artistico di Annangela Lovallo che aprirà al pubblico il suo laboratorio “Il Filo di Arianna” ad Avigliano, dove l’arte del ricamo prende vita. Sabato mattina l’artigiana riceverà gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Giorgi” IPSIA di Potenza che avranno l’opportunità di effettuare una visita guidata nel Museo dei Costumi Tradizionali di Avigliano e potranno in seguito cimentarsi con il workshop “L’Arte della Pittura ad Ago: approfondimento sugli strumenti per il ricamo e le tecniche della pittura ad ago”. Nel pomeriggio prevista l’accoglienza dei partecipanti con degustazione di biscotti tipici prima del meeting: “L’importanza dei piccoli artigiani per le grandi produzioni cinematografiche e il loro valore per il “Made in Italy”, con la partecipazione di Angelo Troiano, produttore cinematografico, Portavoce CNA Cinema Audiovisivo Basilicata e Annangela Lovallo. Il focus sarà sul Made in Italy come eccellenza nell’industria cinematografica e delle Serie TV, dove i piccoli artigiani contribuiscono con la creazione di materiali e costumi di altissima qualità. Nella giornata di domenica si inizia alle ore 10,30 con l’accoglienza dei rappresentanti istituzionali che parteciperanno al meeting CNA: “L’Artigiano cuore del Made in Italy – Indicazioni geografiche per prodotti artigianali e industriali, prospettive e opportunità per le aree interne della Basilicata”. Nel pomeriggio di domenica previsto il secondo incontro: “La bottega artigiana e il Made in Italy, elementi dei percorsi turistici e artistici per la promozione del territorio. L’esperienza di Annangela Lovallo”. A seguire l’artigiana riceverà gli escursionisti del percorso turistico: “Un salto nel tempo – dal Castello al Borgo degli artisti: traversata da Lagopesole ad Avigliano”.
Al termine dei workshop tutti gli intervenuti riceveranno un certificato di partecipazione.
“Con Benvenuti in Atelier intendiamo proporre al pubblico delle nostre città e dei nostri borghi un percorso immersivo nel made in Italy – dichiara Leo Montemurro Presidente Cna Basilicata – un’occasione per farsi rappresentare le qualità dell’artigianato e delle piccole imprese che operano nella moda da quei protagonisti, che con grande impegno e poco clamore mantengono alto, nel mondo, il valore e l’immagine delle nostre produzioni”.
“Quella del 4 e 5 novembre prossimi sarà – afferma Renato Zaccagnino Presidente Cna Territoriale Potenza, un’opportunità, per le nostre imprese che hanno deciso di coglierla, di offrirsi momenti esclusivi per soffermarsi su un tessuto, su una pelle, un dettaglio di lavorazione o confrontarsi con il maestro artigiano sul modello del capo o del prodotto da realizzare”.
CNA Federmoda, conclude Matteo Buono Presidente Cna Territoriale Matera, attraverso Benvenuti in Atelier vuole sostenere e promuovere quel sistema di imprese che sta alle origini del nostro sistema moda, un modello che trae origine dal forte radicamento territoriale esprimendone vigore, estro inventivo e maestria.
A seguire il programma delle due giornate delle imprese aderenti: Annangela Lovallo Il Filo di Arianna di Avigliano (Pz), Arterego di Margherita Albanese di Matera (Mt) e Donato Cirella di Pomarico (Matera).
Programma CNA Potenza, Benvenuti in Atelier, Il Filo di Arianna, Avigliano.
Sabato 4/11/2023 – ore 09:30 Accoglienza – Annangela Lovallo riceve l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Giorgi” IPSIA di Potenza;
ore 10:00 Visita guidata Museo dei Costumi Tradizionali di Avigliano;
ore 11:30 Workshop L’Arte della Pittura ad Ago: Approfondimento sugli strumenti per il ricamo e le tecniche della pittura ad ago;
ore 16:30, Accoglienza e degustazione di biscotti tipici;
ore 17:00 Meeting: L’importanza dei piccoli artigiani per le grandi produzioni cinematografiche e il loro valore per il “Made in Italy”. Con Angelo Troiano, produttore cinematografico, Portavoce CNA Cinema Audiovisivo Basilicata e Annangela Lovallo.
05/11/2023 – Domenica, ore 10:30, accoglienza
ore 11:00 ,Meeting CNA “L’Artigiano cuore del Made in Italy”
Indicazioni geografiche per prodotti artigianali e industriali prospettive e opportunità per le aree interne della Basilicata
ore 15:00, accoglienza
ore 15:30, Meeting: La bottega artigiana come percorso turistico artistico per la promozione del “Made in Italy”. L’esperienza di Annangela Lovallo
ore 16:00, Turismo, Annangela Lovallo riceve i turisti del percorso turistico: “Un salto nel tempo – dal Castello al Borgo degli artisti: traversata da Lagopesole ad Avigliano”
ore 17:30, conclusione
Programma CNA Matera, Benvenuti in Atelier, Arterego di Margherita Albanese Via Rosario 48 Sasso Barisano
L’evento “Benvenuti in Atelier” offre un’opportunità unica per conoscere da vicino il talento e la creatività dell’artigiana Margherita Albanese e imparare le tecniche utilizzate nella realizzazione dei suoi gioielli. Margherita condividerà la sua passione per il riciclo e la sua visione artistica, creando un ambiente accogliente e stimolante per i partecipanti.
Sabato 4 novembre 2023
dalle ore 09:00 alle 11.00 Workshop per la realizzazione di gioielli in materiali non preziosi
dalle ore 11.30 alle 12.30 Visita dell’Atelier aperta a Cittadini e Turisti
Dalle ore 12.30 alle 13.00 presentazione del Progetto di Turismo esperenziale “Matera Artisan & Handcraft Experience di cui fa parte anche l’Atelier Arterego a cura di Leo Montemurro Presidente CNA Basilicata
Domenica 5 novembre 2023
dalle ore 16.00 alle 18.00 Workshop per la realizzazione di gioielli in materiali non preziosi
dalle ore 18.00 alle 19.00 Visita dell’Atelier aperta a Cittadini e Turisti
Margherita guiderà i partecipanti al workshop nella creazione di gioielli realizzati con materiali di riciclo. Sarà un’occasione fantastica per mettere in pratica la creatività a volte nascosta in ciascuno di noi e imparare nuove tecniche.
Al termine del workshop, tutti i partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione. Sarà un riconoscimento del vostro impegno e del vostro interesse nell’apprendere nuove conoscenze artistiche.
Durante la visita da parte di cittadini e turisti Margherita illustrerà il progetto creativo alla base del suo progetto artistico
I posti per il workshop sono limitati, pertanto si consiglia di prenotare al più presto tramite il numero WhatsApp 3382955845
Programma CNA Matera, Benvenuti in Atelier, Denì Service di Donato Cirella con sede in Pomarico Via Giulio Rivera.
L’evento “Benvenuti in Atelier” offre un’opportunità unica per conoscere da vicino il talento e la creatività dell’artigiano Donato Cirella e imparare le tecniche utilizzate nella realizzazione dei suoi capi in maglieria. Donato condividerà la sua passione e la sua visione artistica, creando un ambiente accogliente e stimolante per i partecipanti siano essi gli studenti, i semplici cittadini o i turisti.
Sabato 4 novembre 2023
dalle ore 10.00 alle 12.30 Workshop con la partecipazione degli studenti delle classi 4° e 5° dell’I.S.S. Isabella Morra di Matera per la realizzazione di capi di abbigliamento in maglieria su macchine sagomate. Nel corso del workshop gli studenti avranno la possibilità di conoscere da vicino il processo di creazione dei capi di maglieria artigianale. Alla dimostrazione prenderà parte anche il Presidente della Cna Territoriale di Matera Ing. Matteo Buono.
Domenica,05/11/2023 –
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si terrà un workshop aperto al pubblico, su prenotazione tramite whatsapp al numero 3291252856. Durante questo workshop, verrà presentato e illustrato il brand “Faccio Plaid”, con una dimostrazione pratica della produzione di un plaid personalizzato con l’immagine di una foto realizzata in tessitura a maglia.
Ci sarà un sorteggio tra tutti i partecipanti al workshop e il fortunato vincitore riceverà il plaid realizzato durante la dimostrazione.
Inoltre, sarà possibile per i partecipanti realizzare accessori personalizzati con i materiali messi a disposizione dall’Atelier.
Alla giornata è prevista anche la partecipazione degli ospiti della Comunità Alloggio Caris di Pomarico (promossa dalla Coop. Soc. Caris) e della Cooperativa sociale Vita Alternativa di Miglionico.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un certificato di partecipazione, come attestato dell’esperienza vissuta presso l’atelier di Donato Cirella.
Al termine del workshop è prevista una piccola degustazione di prodotti tipici locali.