“Siamo soddisfatti a metà del risultato. Aiuteremo quelle imprese che non hanno più scuse. La proroga è stata necessaria per chi, purtroppo, non si era ancora adeguato”. È il primo commento del Direttore di Cna Matera, Roberto Luongo, che ha seguito la vicenda. Un plauso va a tutti coloro che, a livello nazionale e in Unioncamere, hanno prestato attenzione a questa situazione.
Migliaia di imprese ora dovranno seguire il corso. I termini per le attività formative si riaprono, ma queste possono essere svolte solo presso enti di formazione accreditati dalla Regione, dotati di laboratorio”.
Dopo il corso e l’esame, sarà necessario procedere con la pratica presso la Camera di Commercio, poiché la comunicazione non è automatica.
“Come Cna Matera apriremo lo Sportello Meccatronica per una prevalutazione delle istanze, organizzeremo i corsi e lavoreremo solo con gli enti accreditati”, ha concluso Luongo. “Inoltre, ci sarà un confronto costante con gli enti competenti, quali la Camera di Commercio e la Regione”.