Al via nel pomeriggio nella Corte dei Pastori Luxury in Via Bruno Buozzi 4 nei Sassi di Matera il progetto “Impara l’arte e non metterla da parte” con la presentazione delle tecniche di realizzazione del “buon fresco” o affresco. Dopo lo svolgimento del progetto pilota Camp Art immersion relativo al progetto “Impara l’arte e non metterla da parte” tenutosi lo scorso 18 maggio nella Corte dei Pastori Luxury in Via Bruno Buozzi 4 nel pomeriggio un nuovo appuntamento ha coinvolto le classi 2A e 2C del Liceo Artistico Levi-Duni di Matera.
Impara l’arte e non metterla da parte è un’azione formativa che prevede 7 intense giornate fino al 24 giugno sulla tecnica di realizzazione del “Buon fresco” e coinvolge 15 studenti del Liceo Artistico Munari di Crema, del Liceo Artistico Olivieri di Brescia e del Liceo Artistico Levi-Duni Di Matera.
Il progetto Camp Art Immersion 2024-2025, frutto della sinergia tra Cna Matera e la maestra d’arte bresciana Claudia Nodari, nasce dall’idea di generare un gemellaggio artistico fra studenti dei licei lombardi e del liceo materano e si pone l’obiettivo di divulgare e tramandare alle nuove generazioni la tecnica pittorica più antica del nostro patrimonio artistico culturale con il preciso intento di un coinvolgimento a tutto tondo per studenti di istituti superiori di secondo grado ad indirizzo artistico. Inoltre, grazie ad un protocollo di intesa
curato nei particolari multidisciplinari, gli studenti partecipanti all’attività si cimenteranno in una settimana di art immersion nella città d’arte di Matera.
Dopo la presentazione del progetto a cura di Leonardo Montemurro, strenuo sostenitore e finanziatore del corso per la Cna Matera, sono intervenuti la Maestra d’arte Claudia Nodari Tortelli, la storica dell’arte Cecilia Corradi e l’ex sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.
A seguire un saluto ai partecipanti a cura dell’Assessore comunale alle attività produttive del Comune di Matera Lucia Gaudiano per poi dare spazio alle attività formative.
La fotogallery dell’attività formativa (foto www.SassiLive.it)