Cna Matera sollecita l’Amministrazione Bennardi: “Tutto tace sull’utilizzo delle risorse PO Fesr Basilicata 2014-2020 attribuite al Comune di Matera per complessivi 4,762 milioni di euro che riguardano misure a sostegno delle Imprese”. Di seguito la nota integrale.
Nonostante la notizia data dal Sindaco Bennardi il quale preannunciava un incontro da tenersi sul finire del mese di luglio, a tutt’oggi nessuna convocazione è pervenuta dal Comune di Matera avente ad oggetto l’emanando bando da parte della Regione Basilicata per l’utilizzo di 4.762 milioni di euro di risorse rinvenienti dal PO FESR Basilicata 2014/2020.
La Cna nella precedente nota del 21 luglio 2021 ha già ribadito come a parer suo i settori produttivi da sostenere devono di certo essere quelli più colpiti dalle conseguenze negative della Pandemia da Covid-19 commercio e turismo in primis, nonostante la mini ripresa estiva, unitamente all’intero settore dell’artigianato artistico e tradizionale .Sarebbe opportuno, inoltre, inserire anche tra i beneficiari le imprese culturali esercenti attività di musei, esposizioni permanenti e altre attività similari.
In merito poi alle azioni da sostenere andrebbero sicuramente annoverate azioni generalizzate di sostegno che possano in un certo qual modo ristorare le ingenti spese sostenute per tenere in esercizio le attività cittadine a fronte di ricavi molto esigui rispetto a quelli realizzati negli anni precedenti anche in virtù dell’importante calo dei consumi e dell’indice della fiducia di famiglie e consumatori.
Infine è di vitale necessità sostenere la nascita di nuove imprese nei settori del turismo, dei servizi e dell’artigianato artigianato e tradizionale, atteso che tantissimi giovani pur desiderosi di avviare delle attività in proprio già dal principio dello scorso anno hanno rinviato tale importante decisione al corrente anno.