Presentati questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera gli eventi collaterali previsti il 21 e 22 maggio nell’ambito dell’8^ edizione di Buongiorno Ceramica promossi dalla Cna in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Matera Assessorato alle Attività Produttive.
All’incontro hanno partecipato Margherita Albanese Presidente Cna Artistico e Tradizionale, Mario Daddiego, Presidente Mestiere Ceramisti Cna e Maria Pistone, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Matera.
Di seguito i particolari dell’iniziativa
Anche Matera grazie alla azione della CNA parteciperà alla 8^ edizione di Buongiorno Ceramica nella sezione eventi collaterali riservato a quelle Città che hanno fatto richiesta di entrare nel Club delle Città Italiane della Ceramica ma la cui istanza di adesione è ancora al vaglio del Consiglio Nazionale Ceramico organismo del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’evento promosso dalla CNA di concerto con l’AICC Associazione Italiana Città delle Ceramica si svolgerà in contemporanea in tutta Italia il 21 e 22 Maggio 2022.
Gode del patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Matera, del Comune di Calvello ed è realizzato in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia sede di Matera “Matàr”.
Si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza delle botteghe artigiane che lavorano la ceramica sia da parte dei numerosi turisti che visitano la Città dei Sassi Capitale Europea della Cultura 2019, sia da parte dei cittadini materani.
Il 21 e 22 maggio nei Sassi di Matera e nel Centro Storico le botteghe partecipanti all’iniziativa dalle ore 10 saranno aperte per accogliere i turisti e i cittadini materani prevedendo anche la possibilità di fare una esperienza in bottega finalizzata alla realizzazione, sotto la guida dei Maestri Artigiani, di un manufatto in terracotta che poi il turista esperenziale potrà portare con se in ricordo dell’esperienza fatta.
Questa attività si inserisce nel solco del progetto sul turismo esperenziale promosso da Cna “ Matera Artisan & Handcraft Experience” giunto alla terza edizioneLe Imprese partecipanti all’iniziativa sono le seguenti:
1) Il Bottegaccio di Mario Daddiego M.A. – Maestro Artigiano – (Via Madonna dell’Idris 10/11 Sasso Caveoso)
2) Studio d’arte Keramos di Christian Andrisani (Via delle Beccherie 73 Centro Storico)
3) Maria Bruna Festa M.A. – Maestra Artigiana (Via Bruno Buozzi 162 -Sasso Caveoso)
4) Ceramica Sgarbata di Claudia Pentasuglia (Via Alessandro Volta Centro Storico)
5) Associazione Amici della Ceramica di Calvello (presso la Corte dei Pastori Via Bruno Buozzi 4/5 Sasso Caveoso)
6) Studio d’Arte Francesca Cascione (Via Bruno Buozzi 3 Sasso Caveoso)
7) Terra Sonora di Piero Colapietro M.A. – Maestro Artigiano – (Rione Casalnuovo 308 Sasso Caveoso)
8) Midecò di Mirella Caruso M.A. – Maestra Artigiana – (Via delle Beccherie 79 Centro Storico).
E’ possibile prenotare il tour delle Botteghe della Ceramica nonché la propria esperienza in bottega telefonando ai seguenti numeri telefonici 351 6439614 – 333 3691224.