La Cna è lieta di comunicare che nell’ambito delle attività del progetto Artigi@ni, che si propone di realizzare uno scambio virtuoso tra designer, ricercatori ed artigiani, ha visto la luce una prima realizzazione.
Si tratta di una scarpa a misura di “Sassi” nel senso che consente di camminare in tutta sicurezza negli antichi Rioni della Città di Matera noti non solo per la loro bellezza ma anche per le difficoltà nel deambulare senza il rischio di inopportune cadute soprattutto quando le superfici sono umide o bagnate.
Sono felice, afferma Leo Montemurro Presidente della Cna, che Gianfranco abbia voluto utilizzarmi come tester in quanto abitante nel cuore dei Sassi; posso assicurare che alla luce della sperimentazione in corso è garantita la massima proprietà antiscivolo sulle superfici bagnate soprattutto quelle realizzate in pietra che con il passare del tempo a causa della levigatura naturale causata dal camminamento diventano già pericolose senza essere bagnate.
Si tratta afferma Gianfranco Montano, l’artista sutorialetitolare della Be Spokeche ha realizzato il prototipo, di una scarpa in pelle realizzata interamente a mano , dotata della mescola della Vibram e sin dalla sua progettazione è stata pensata per fornire il massimo grip sulle superfici bagnate delle Città e dei Sassi di Matera in particolare. Infatti, questo tipo di grip per superfici bagnate di alto livello consente una camminata sicura anche sui pavimenti lisci, come marmo, pietra levigata come nel Caso dei Sassi o metallo, cui deve aggiungersi un buon livello di cushioning per il massimo confort durante le passeggiate.
Posso assicurare, conclude Leo Montemurro, che oltre che sicure per le motivazioni ben esposte sono anche estremamente comode, insomma “una scarpa per Sassi al top”. Con la ripresa della stagione turistica nel 2021 ci faremo carico come Cna di promozionare nel migliore dei modi questo prodotto di eccellenza dell’artigianalità e della manualità lucana.